Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 24 Febbraio San Sergio

Il Santo del giorno auguri a tutti i Sergio

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

24 Febbraio 2015

sergio

Oggi 24 febbraio vogliamo fare gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Sergio, in onore a San Sergio di Cesarea.

 

Il nome deriva dal gentilizio latino Sergius, probabilmente a sua volta dericato dall’etrusco, e significa curatore, guardiano (da servare, salvare, custodire).

Il San Sergio che si celebra oggi è martire di Cesarea, in Cappadocia (Turchia), il quale ha avuto una certa fama in Occidente che lo ha reso noto.

All’epoca dell’Imperatore Diocleziano, Sapricio, governatore dell’Armenia e della Cappadocia, si trovò a Cesarea per le celebrazioni annuali in onore a Giove.

In quell’occasione volle che tutti i cristiani venissero raccolti davanti al tempio di Giove per rendergli omaggio.

Tra essi c’era anche l’anziano giudice Sergio, che dopo avere prestato il suo servizio alla giustizia, da tempo aveva vestito gli abiti dell’eremita.

Inspiegabilmente durante la sua presenza davanti al tempio i fuochi che erano stati accesi in onore al dio si spensero, e i pagani spiegarono questo fenomeno dicendo che Giove era adirato con i cristiani.

Sergio invece, non temendo la folla spiegò che più su di tutti era l’Onnipotente e unico Dio.

Ovviamente venne condotto davanti al governatore, il quale lo condannò a essere decapitato.

Il 24 febbraio Sergio venne giustiziato e le sue reliquie tempo dopo trasportate in Spagna, a Ubeda.

Sergio è il 25° nome più comune in Italia, con una concentrazione maggiore in Lombardia (per ovvie ragioni demografiche) e Veneto.

Chi porta questo nome è una persona positiva e di grande cuore.

Ha una bella personalità, è carismatica, è piena di aspetti interessanti, ed ha un carattere molto versatile.

 

  • Il suo numero è il 2
  • Il suo colore è il Rosso
  • La sua pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che si chiamano così: Sergio Leone (regista), Sergio Bonelli (disegnatore), Sergio Endrigo (cantante), Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica).

 

Altri santi festeggiati oggi: sant’Evezio; san Pietro Palatino; san Modesto; sant’Etelberto; beato Costanzo; beato Marco de Marconi; beata Giuseppa Naval Girbés.

Leggi anche

Seguici