Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

10 Cose Orribili per cui il Tuo Corpo è Disgustoso

di Alessandra Albanese

01 Marzo 2015

 

10 Motivi orribili per cui il Tuo Corpo fa Schifo

Si dice spesso che la natura è meravigliosa, che il corpo umano è una macchina perfetta e che tutto intorno a noi la bellezza domina su ogni cosa.

Non ricordo chi però, una scienziata, forse Margherita Hack, sosteneva al contrario che non c’è niente di più malvagio della natura stessa, basta guardare un inseguimento di una tigre dietro una gazzella per vedere tutto il raccapriccio che questo nostro creato esprime in molti aspetti della quotidiana vita, e della continua lotta per la sopravvivenza stessa.

La vita è orribile, se la vediamo dal suo punto di vista, e la natura con essa.

Per non parlare del nostro corpo, questa perfetta macchina pensante che, a vederla attraverso il microscopio potrebbe far rabbrividire anche gli stomaci più forti!

Volete fare la prova?

Guardate 10 cose del nostro corpo che fanno veramente schifo!

Il “gas”

In un nostro recente articolo sul gonfiore di stomaco (leggi qui) avevamo già spiegato come il nostro apparato gastro-intestinale fosse “abitato” da batteri e lieviti, che producono giornalmente un mix di gas come sottoprodotto della digestione di alcuni alimenti come i carboidrati. Nella nostra pancia ogni giorno passano da 0.5 a 1.5 litri di gas.

Detto così è abbastanza imbarazzante e sgradevole, ma è la pura verità scientifica!

L’acido

Sempre nel nostro apparato gastro-intestinale avviene una serie di reazioni chimiche grazie ai succhi gastrici. Pensate che i succhi gastrici sono formati da acido cloridrico, bicarbonato, colloide viscoso (il cosiddetto muco) e altri enzimi che combinandosi tra loro formano degli acidi tanto potenti che potrebbero sciogliere anche i metalli! All’interno dello stomaco però questo non succede grazie a tutta un’altra serie di sostanze e reazioni che fa si che i succhi non sciolgano anche il nostro organo digestivo.

cose orribili 04

I batteri

Sapevate che il nostro corpo è fatto più di batteri che di cellule?

Ebbene si, grazie alle dimensioni di questi microorganismi, il corpo umano ospita in sé un numero di 10 volte superiore di batteri rispetto alle stesse cellule, che rappresentano circa lo 0.1% del suo peso (70 grammi del numero che compare al mattino sulla vostra bilancia, per la precisione, sono soltanto di Escherichia coli!!)

cose orribili 03

La pelle

Anche se non lo sapete, il vostro strato (dovrei dire il nostro!) superficiale di pelle, per quanto luminosa, levigata e pulita che sia, è pelle morta.

Si, perché le cellule morte della pelle non cadono subito, e oltretutto sono un numero così grande che non facciamo in tempo ad avere “pelle viva” ovunque senza che questa non si riempia di quella morta!

Il muco

Quello che si produce durante un raffreddore, ma anche la secrezione di orecchie, naso, e altri organi. Ogni giorno il corpo umano produce oltre 1.5 litri di muco, ma non tutto è superfluo o inutile. Anzi, nella maggior parte dei casi le mucose che secernono questa sostanza sono indispensabili per difenderci da attacchi esterni (vedi succhi gastrici e altri patogeni).

cose orribili 01

Il corpo

Non va meglio nelle altre parti del corpo, che è ricoperto da tanti altri microorganismi che non aspettano altro che la morte delle nostre cellule di pelle per nutrirsi e pascere comodamente tra gli strati!

La bocca

Anche questo ‘orifizio’ non è proprio bellissimo attraverso la lente d’ingrandimento del microscopio: in bocca si annidano infatti un’ottantina di specie di funghi e un migliaio di specie di batteri.

L’ombelico

Sara anche bello, ancor più se si pensa che il suo nome in inglese è belly button (letteralmente “bottone della pancia”, ma è molto onomatopeico in inglese!), ma l’ombelico è un ricettacolo di microbi: addirittura oltre 2 mila specie diverse.

cose orribili 02

Le ciglia

Sotto il mascara niente pensavate voi, e invece eccolo li: nelle ciglia del 98% delle persone risiede serenamente il demodecio dei follicoli, un acaro che si annida, e che può (occasionalmente) provocare blefarite.

cose orribili 05

Le feci

Come non chiudere in bellezza l’argomento “com’è bella la natura?” se non con le nostre innominabili feci?

Sembrerebbe infatti che una seppur minima parte di esse, nonostante l’evacuazione e l’igiene profonda, resti nel nostro organismo a “pullulare” in compagnia di microbi!

Siete ancora convinti che la natura è bella e il nostro corpo meraviglioso???



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici