Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali Contro la Tosse

di Alessandra Albanese

03 Marzo 2015

rimedi tosse ev

La tosse è una contrazione respiratoria che si verifica per liberare le vie respiratorie da occlusioni come muco, cibo, o in caso di sostanze irritanti della mucosa.

In medicina è un “riflesso difensivo”, ovvero un modo che ha l’organismo per difendersi e pulire le vie respiratorie.

La tosse può essere secca, grassa o cronica.

La tosse cronica è una tosse, come dice la parola stessa, non occasionale, che dura per molte settimane e si ripresenta ciclicamente.

Differente è invece il discorso delle tossi grasse e secche, che nelle stagioni fredde possono essere sintomo di infezioni causate di virus e batteri.

La tosse secca o non produttiva è così chiamata perché non produce muco (leggi qui Rimedi naturali contro il Catarro).

In genere avviene in presenza di irritazioni della trachea, della faringe e dei bronchi, e nella maggior parte dei casi è dovuta al fumo, alle polveri, all’inquinamento o temperature basse e ambienti poco umidificati come quelli condizionati artificialmente.

La tosse grassa, o tosse di petto è invece sintomatica di un infezione di origine virale, e si presenta con un suono cavernoso e produzione di muco.

La tosse produttiva dunque deve essere considerata come un metodo che il nostro corpo organizza per espellere questo muco infetto.

Attenzione: non bisogna mai bloccare la secrezione, perché quello è il momento nel quale l’organismo sta agendo per “sanare” un’infezione, viceversa è consigliabile aiutarlo con espettoranti e fluidificanti per sedare anche la tosse.

 

Ecco qualche rimedio naturale per combattere la tosse

 

rimedi naturali aglio

Sciroppo all’aglio

Forse sembrerà strano, ma l’aglio è un potente antibatterico e antivirale naturale e combatte la tosse, specialmente quella secca.

Come rimedio naturale provate lo sciroppo all’aglio lasciando bollire gli spicchi di 3 teste sbucciate e tagliate in due bicchieri d’acqua fino a che il liquido non si sarà dimezzato. Dopo rimuovete gli spicchi, aggiungete miele (40 gr o di più a seconda del gusto) e 1 bicchiere di aceto di mele e continuate a bollire fino a che non si sarà amalgamato tutto. Un cucchiaio al giorno toglierà la tosse di torno!

Guarda anche il video per la preparazione

[youtube jrlI3E93Ajg]

In alternativa allo sciroppo si può fare una sorta di tè, lasciando l’aglio in acqua bollente per 15 minuti e aggiungendo miele, pepe di Caienna e succo di limone (da bere in tazza proprio come il tè).

Sciroppo al miele

Il miele è un altro prodotto naturale ottimo per sedare la tosse secca e aiutare il muco a fluidificarsi.

Per preparare uno sciroppo al miele scaldarne mezzo bicchiere con il succo di un limone e un cucchiaio di olio di semi di girasole.

Dopo averlo amalgamato lasciare il composto in barattoli di vetro e conservarlo in frigorifero.

Al bisogno prenderne un cucchiaino o due.

rimedi tosse basilico

Infuso al basilico

l’ Ocimum basilicum è una pianta aromatica originaria dell’India, ma ormai divenuto un aroma principe nella cucina italiana.

E’ tuttavia una pianta curativa ad azione sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica, antimicrobica e antinfiammatoria.

Con il basilico si può fare un infuso versando in una tazza un cucchiaino di basilico in foglie secche tritate con 250 ml d’acqua lasciata riposare per 15 minuti e poi filtrata. E’ ottimo per calmare la tosse.

Sciroppo di marrubio

Il Marrubio è una pianta conosciuta da sempre per le sue proprietà balsamiche e espettoranti.

Con un cucchiaio di foglie essiccate si produce un ottimo infuso (lasciato riposare in una tazza d’acqua bollente e mezzo bicchiere di miele e poi filtrato e trasferito in barattoli di vetro da conservare in frigo) da assumere in caso di tosse grassa, 1 cucchiaino ogni 4 ore.

rimedi tosse

Infuso di cipolle

Così come l’aglio, anche la cipolla ha un grande potere antisettico, diuretico e ipoglicemizzante.

L’infuso di cipolle si fa affettando due cipolle e lasciandole bollire in acqua fino a che non saranno morbide.

Il liquido filtrato può essere conservato in bottiglie di vetro e utilizzato come sciroppo (un paio di cucchiaini al giorno) contro la tosse.

rimedi tosse rosa

Infuso alla rosa canina

La rosa canina è una pianta della famiglia delle rosacee i cui petali, come anche quelli delle rose comuni hanno proprietà vitaminizzanti, antiinfiammatorie, diuretiche e astringenti.

Anche le bacche godono di queste qualità, e infatti con due cucchiaini di bacche essiccate in 250 ml d’acqua si ottiene un infuso utile in caso di raffreddore e tosse.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici