Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

10 Usi Alternativi degli Elastici da Cucina (Video)

di Alessandra Albanese

05 Marzo 2015

Avete presente quelle semplicissime bande elastiche che si vendono in cancelleria in pacchettini di diverse dimensioni e colori?

Bene, questi semplici oggetti possono non dico risolvere la vita di tutti i giorni, ma avere utilizzi che possono un po’ “semplificare” alcune azioni quotidiane, che mai avremmo pensato.

State a vedere il video, e leggete 10 utilizzi alternativi degli elastici colorati:

 

  • 1 Occhiali

Certo, gli occhiali vi rendono super intelligente, ma non quando vi cadono in continuazione sulla punta del naso. Allora fate così: attorcigliate due elastici di piccole dimensioni alle asticelle delle lenti, proprio all’altezza della curvatura dell’orecchio, così che abbia un attrito maggiore alla pelle, e gli occhiali non scivolino giù.

Avrete un aspetto intelligente e mai più da presbite!

  • 2 Cucchiaio

Dite la verità, almeno una volta nella vostra vita vi sarà capitato, di vedere “affogare” il cucchiaio nell’insalatiera non appena avete tentato di poggiarlo al bordo, scivolando giù, risucchiato dalle “sabbie mobili edibili”!.

Basta avvolgere a metà altezza del manico un elastico e anche qui l’attrito verrà in vostro aiuto, evitando di tentare il salvataggio con le dita.

elastici barattoli

  • 3 Barattoli

In questo caso vi serviranno quegli elastici per faldoni piatti e di una larghezza maggiore (guardate il video e capirete).

Se il barattolo di melanzane sott’olio che vi ha dato la nonna, o l’omogeneizzato del vostro piccolo non si svita facilmente, provate a mettere la banda elastica attorno al coperchio da svitare e riprovate.

Con la stessa forza di prima riuscirete nell’intento.

  • 4 Libri

Anche questa idea sembra banale, ma sicuramente vi farà avere una libreria meno sgualcita e una borsa più ordinata: se siete delle lettrici con un libro o una rivista sempre in borsa, mettete un elastico attorno alla loro copertina prima di infilarlo dentro, eviterete le antipatiche 2orecchie” e terrete in buono stato anche i libri che vostro marito tiene gelosamente sugli scaffali e che gli avete “sottratto” a sua insaputa.

elastici cucito

  • 5 Cucito

Se volete un cestino del cucito ben in ordine e sistemato, fermate nastri e rocchetti di filo con un elastico e non avrete più fili intrecciati e aghi sparsi per tutto il cassetto.

  • 6 Tagliere

Quest’idea è utile per il tagliere in legno, ma anche per tutti gli altri utensili “scivolosi” che sguizzano dal vostro tavolo da lavoro in cucina: passate due elastici alle estremità del tagliere (guardate il video per il dettagio) e l’attrito vi regalerà tagli più precisi per la vostra julienne, brunoise, mirepoix e Matignon (tutti tagli per verdure che mi sono andata a cercare, ndr !)

elastici porta

  • 7 Fermaporta

Per assicurarsi che le porte non si chiudano con un colpo d’aria e restiate fuori casa fate così: prendete un elastico e passatelo da una maniglia all’altra formando una x al centro della chiusura (nel video al min. 2.26). adesso potete lasciare anche sbattere la porta: non si chiuderà e non resterete fuori.

  • 8 Bricolage

Anche questo è un uso intelligente in caso di bricolage: se una vite ha la filettatura rovinata provate a inframmettere un elastico di quelli più larghi tra il cacciavite e la vite stessa.

Servirà da riempitivo e il cacciavite avrà più presa per girare.

elastici bricolage

  • 9 Ancora Bricolage

Se avete intenzione di dipingere una parete di casa, o di fare un qualsiasi lavoro con la vernice, prima di cominciare passate un elastico attorno al barattolo, così che possiate passarci il pennello sopra per asciugare il colore in eccesso (minuto 3.18 del video) ed evitare sbavature ed imprecisioni nel lavoro da fare.

  • 10 E per finire ancora bricolage

Quando avrete finito di dipingere utilizzate un altro elastico per fare il segno della vernice rimasta: avrete a vista la quantità di vernice senza che apriate il barattolo.

 

Guarda il video



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici