Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Fare la Spesa a Marzo, Cosa Devono Mangiare i Bambini e le Mamme in Gravidanza

di Chiara Gasperini

03 Marzo 2015

 

Fare la Spesa a Marzo, Cosa Devono Mangiare i Bambini e le Mamme in Gravidanza

Oggi Vita da Mamma ha pensato a tutte le donne e le mamme in dolce attesa che si chiedono cosa sia meglio mangiare.

Sicuramente già saprete che è assolutamente importante durante la gravidanza assumere durante la giornata frutta e verdura per aiutare sia la crescita del bimbo in arrivo sia per il fisico e i possibili disturbi che tutte noi donne in dolce attesa possiamo avere soprattutto a livello intestinale.

I nutrimenti fondamentali da assumere in questo periodo sono il beta-carotene che è d’aiuto alle cellule del feto e per lo sviluppo dei suoi tessuti e inoltre per la vista e il suo sistema immunitario.

Altro nutrimento fondamentale è la vitamina C che serve per le ossa, i denti e il collagene del tessuto connettivo del feto. Il potassio che è di aiuto alla futura mamma per tenere sotto controlla la pressione sanguinea. L’acido folico che previene i problemi e i possibili difetti del tubo neurale e aiuta anche il feto a nascere con un buon peso.

Altra cosa fondamentale sono le fibre che sia frutta e verdura contengono, sono d’aiuto alla regolarità intestinale della futura mamma oltre al fatto che aiutano a prevenire problemi sempre a livello intestinale che in questo periodo possono insorgere come stipsi ed emorroidi, che sono problemi molto correnti durante la gravidanza.

La cosa importante è che acquistiate frutta e verdura di stagione e il motivo fondamentale è che la frutta e verdura che non sono di stagione o arriva dall’estero oppure arriva da coltivazioni in serra e quest’ultime sono piene di ormoni e di pesticidi, perché in questo modo possano crescere anche fuori stagione, ma per la donna in gravidanza, ma anche per tutte noi, non è bene assumere questi elementi sono nocivi al nostro corpo e al nostro bimbo.

Quindi in questo mese di Marzo abbiamo a disposizione molti alimenti che ci aiuteranno nel nostro meraviglio viaggio che è la gravidanza.

In questo mese le verdure che sono di stagione sono: broccoli, carciofi, cavoli di varie specie tipo cavolo verza, cavolo cappuccio e i cavolini di Bruxelles, carote, aglio fresco, asparagi, cicorie, crescione, finocchi, insalate varie come lattuga, radicchio, valeriana e indivia, porri, cipolle e cipollotti, patate novelle, spinaci e sedano.

Per quanto riguarda la frutta abbiamo arance, bergamotto, limoni, mandarini, mele, pere, banane e pompelmi.

Per la gravidanza tra tutti questi vegetali e frutti l’ideale sono i broccoli, le carote, gli spinaci e tutte quelle verdure con foglia molto verde e per quanto riguarda la frutta possiamo scegliere tutti i frutti sopra elencati.

Ora scopriamo i motivi per cui vi indichiamo questi alimenti.

Ad esempio i broccoli contengono una elevata quantità di vitamina C, vitamina A, acido folico e calcio. Questa vegetale può essere mangiato sia crudo che cotto, il modo migliore per cuocere questo ingrediente e mantenere tutte le sue qualità è la cottura al vapore. La cosa fondamentale che se si vogliono mangiare soprattutto crudi è quella di lavare molto bene i broccoli in modo tale che non ci sia nessun residuo di terra o altro.

Le carote sono una delle migliori fonti di vitamina A, C e B6 ma soprattutto di betacarotene, questi elementi come già detto prima servono al sano sviluppo delle ossa, occhi e denti del feto.

Questo vegetale può essere consumato tranquillamente sia crudo che cotto sempre seguendo le indicazioni che vi abbiamo fornito riguardo il lavaggio e la cottura poco fa e inoltre sono un ottimo snack croccante che possiamo portarci ovunque con noi.

Altra verdura perfetta per la dolce attesa sono gli spinaci. Contengono una percentuale molto alta di ferro e di acido folico. Il ferro sarà di aiuto per la costituzione dei globuli rossi del piccolo, mentre per quanto riguarda l’acido folico sarà d’aiuto per la costituzione del suo sistema nervoso.

In questo caso il meglio per usufruire di tutte le sue proprietà è quello di mangiare spinaci novelli conditi con il limone, che contiene anche lui alti contenuti di vitamina C ma soprattutto aiuta l’assorbimento del ferro.

Per quanto riguarda la frutta quindi arance, bergamotto, limoni, mandarini, mele, pere, banane e pompelmi vanno tutte bene per la nostra gravidanza.

Gli agrumi sono perfetti per la loro alta quantità di vitamina C che aiuta il fissaggio del ferro contenuto sia negli alimenti sia in possibili integratori che ci verranno prescritti in questo periodo.

Per quanto riguarda le banane sono la perfetta fonte di potassio e magnesio entrambe serviranno sia al nostro corpo sia al nostro bimbo. Ma non mangiatene molte perché hanno un alto contenuto di calorie, per questo ci aiutano le pere e le mele che sono di stagione.

Questi due frutti sono perfetti da usare come snack durante la nostra giornata in caso di attacchi di fame, sono sane contengono parecchie fibre e quindi aiuteranno il nostro corpo, soprattutto il nostro sistema intestinale, e a mantenerci in linea.

Quindi come abbiamo visto c’è una vasta scelta nelle verdure e frutta di stagione che sono in arrivo sugli scaffali dei nostri negozi dove regolarmente facciamo acquisti. L’unica cosa è di scegliere le più fresche e quelle di alta qualità, soprattutto controllate la provenienza e state attente che sia provenienti dalla nostra nazione e non dall’estero.

Altra cosa importante di stare attente a come le laviamo e di consumarle nel modo più sano possibile e poi godetevi semplicemente questo periodo meraviglioso che è la gravidanza!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici