Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prodotto Cancerogeno Ritirato dal Mercato: Qui Tutte le Info

di Gioela Saga

12 Marzo 2015

Allerta per Prodotto Cancerogeno Ritirato dal Mercato

In data 5 marzo 2015, il Ministero della Salute tramite sito ufficiale ha diramato la seguente allerta riguardante il prodotto

Termos da 1 litro

Linea Casa Theo Thermos

codice 18679,

cod a barre 8008240186791

prodotto cancerogeno ritirato

Il pericolo è quello chimico-cancerogeno da contaminazione da amianto.

Le analisi sono state effettuate in data 28 gennaio 2015, tramite microscopio elettronico a scansione (SEM) eseguita dalla Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, Dipartimento Provinciale di Verona su campionamento eseguito dai Nas di Treviso prelevato in un esercizio commerciale al dettaglio.

thermos con amianto

A seguito del controllo è stata riscontrata la PRESENZA DI AMIANTO di tipo crisotilo e anfiboli.

Il materiale con amianto è costituito da piccoli corpi di forma cilindrica di colorazione grigio biancastra costituiti da materiale fibroso compresso, posti nell’intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori.

Il pericolo sarebbe costituito dalla possibile rottura del contenitore in vetro e dalla successiva manipolazione della pasticca di intercapedine di cartone amianto.

thermos cancerogeno

L’ipotesi di rottura non è peraltro rara in prodotti di questo tipo e comporterebbe l’inalazione di fibre di amianto altamente cancerogene classificate in classe 1 IARC (stilata dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro), ovvero identificate come carcinogeni umani certi.

Il thermos implicato è stato importato dalla Cina dalla Società Cantini Distribution Service s.r.l Import/Export con sede in via Manzoni n. 188 a Vicomoscano in provincia di Cremona.

Il Ministero della Salute ha dunque predisposto il RITIRO DAL MERCATO notificato con protocollo DGPRE 8180 del 20/02/2015 e ha diramato una segnalazione alla procura da parte dei NAS di Treviso.

In Italia l’importazione, la commercializzazione, nonché la produzione ed esportazione di prodotti con amianto è vietata del 1994.

Fonte: MinisterodellaSalute



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici