Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 7 Marzo Santa Felicita

di Alessandra Albanese

07 Marzo 2015

Oggi 7 marzo si festeggia una santa dal nome poco comune, Santa Felicita.

Il nome è di origine latina, e significa ‘ fertile, benvoluto dagli dei’. E’ un nome augurale latino, e i cristiani gli attribuivano un significato di gloria della vita eterna.

felicita nome

Santa Felicita è ricordata il 7 marzo insieme a Santa Perpetua, ne gli Atti di Perpetua e Felicita, secondo cui Vibia Perpetua era una nobildonna romana a Cartagine.

A 22 anni venne arrestata con i suoi servitori (tutti convertiti al cristianesimo, così come la nobildonna) Revocato, Saturnino, Secondino e Felicita secondo l’editto emanato nel 202 dall’imperatore Settimio Severo.

Le due donne erano accomunate dalla maternità: infatti Perpetua aveva un bimbo molto piccolo e Felicità era in procinto di partorire.

Felicita, incinta di 8 mesi, dopo avere saputo che i suoi compagni sarebbero stati sbranati dalle belve feroci, si convinse che lei non avrebbe avuto la stessa sorte, visto che la legge vietava l’uccisione di donne incinte.

Purtroppo per lei, due giorni prima dell’inizio dei giochi in onore della figlia dell’Imperatore Geta, Felicita ebbe una bambina, che venne adottata da una donna.

Il 7 marzo, giorno del compleanno della figlia di Settimio Severo, la donna e altri 5 catecumeni furono condotti nell’anfiteatro per i giochi.

Furono prima fustigati e poi lasciati nelle grinfie di un orso, un leopardo, un cinghiale e una mucca selvaggia per essere sbranati.

I loro corpi vennero seppelliti a Cartagine.

 

Il nome Felicita è un nome diffuso principalmente al Nord Italia, in Piemonte e Lombardia (11843 persone che si chiamano così).

Chi porta il nome di Felicita molto spesso riesce a realizzarsi e a rendere la propria vita lieta aiutando gli altri, meno fortunati e meno abbienti.

 

  • Il suo Numero è il 2
  • Il tuo Colore è il Giallo
  • La tua Pietra il Topazio

 

Personaggi famosi che si chiamano così Felicity Huffman (attrice), Felicity Jones (attrice), Felicity Galvez (nuotatrice).

 

Altri santi festeggiati oggi: Santi Saturo, Saturnino, Revocato e Secondino; sant’Eubolo; santi Basilio, Eugenio, Agatodoro, Elpidio, Etereo, Capitone ed Efrem; san Paolo; san Gaudioso; sant’Ardone Smaragdo; san Paolo; transito di san Tommaso d’Aquino; beati Giovanni Larke e Giovanni Ireland; santa Teresa Margherita Redi; san Giovanni Battista Nam Chong-Sam; santi Simeone Berneux.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici