Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Piante da Appartamento: 10 Specie che Purificano l’Aria

di Maria Corbisiero

11 Marzo 2015

Esistono piante d’appartamento in grado di purificare l’aria migliorandone la qualità.

Avere il pollice verde non significa solo abbellire la propria casa ravvivandola con rigogliose piante e variopinti fiori profumati.

Per alcuni, in particolar modo per coloro che conoscono bene i vegetali, questi ultimi possono rappresentare una vera e propria fonte di benessere.

piante che purificano l'aria

Viviamo in un’epoca dove l’inquinamento atmosferico raggiunge livelli significativi soprattutto nelle grandi metropoli, città dove c’è una maggiore concentrazione di emissioni di gas di scarico di autoveicoli, fabbriche, caldaie, etc.

Tutto questo ci spinge sempre più a cercare ‘aria pulita’ realizzando gite fuori porta in aperta campagna, in montagna o in posti dove l’inquinamento atmosferico è limitato.

E se provassimo a migliorare la qualità dell’aria presente nelle nostre case ricreando una piccola e salutare oasi tra le mura domestiche?

Ebbene, come accennato in apertura di articolo, alcune piante d’appartamento sono in grado di purificare l’aria, ripulendo la stessa dai composti organici volatiliVOC dall’inglese Volatile Organic Compounds – come ad esempio il benzene, il metano, il tetracloruro di carbonio, l’etano, gli oli essenziali vegetali, i solventi derivati del petrolio e i prodotti delle combustioni (fonte Wikipedia).

Vi elenchiamo qui di seguito alcune piante da appartamento in grado di purificare l’aria di casa.

1 Sanseveria trifasciata.

Volgarmente chiamata ‘Lingua di suocera’, la Sanseveria trifasciata è una pianta che può essere collocata anche in camera da letto in quanto di notte, contrariamente ad altre piante, non rilascia anidride carbonica bensì ossigeno.

Funge da filtro per la formaldeide, sostanza utilizzata nella realizzazione di beni di largo consumo (detergenti per la casa, cosmetici, deodoranti, tessuti, etc.), ed è in grado di assorbire le onde elettromagnetiche sprigionate da TV e vari elettrodomestici.

piante che purificano l'aria

2 Ficus Benjamina.

Pianta da appartamento molto comune e generalmente presente in molte case – anche perché non necessita di cure eccessive ma solo di alcuni accorgimenti come preservare l’umidità del terriccio, non posizionarla alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore, non posizionarla dove ci sono correnti d’aria – è in grado di filtrare la formaldeide, il tricloroetilene ed il benzene.

piante che purificano l'aria

3 Giglio della pace – Spathiphyllum wallisii

Appartenente alla famiglia delle Spathiphyllum, questa pianta, oltre ad abbellire la casa con i suoi candidi fiori dalla forma a cucchiaio, è in grado di purificare l’aria domestica e ripulirla dai più comuni VOC, tra cui gli agenti inquinanti contenuti negli oli e nelle vernici con i quali vengono rivestiti i mobili.

Trova la sua collocazione ideale nei luoghi umidi quali i bagni o le lavanderie perché può filtrare sostanze quali spore e muffe.

piante che purificano l'aria

4 Chlorophytum comosum.

Comunemente chiamata falangio o nastrino, questa pianta è l’ideale per tutti coloro che non hanno il pollice verde in quanto non necessita di molte cure, ma solo di molta luce, ed è molto resistente.

Definita anche pianta ragno (spider plant) per il suo fogliame che, crescendo, si piega assumendo la forma delle zampe di un ragno, è in grado di assorbire il monossido di carbonio presente nell’aria.

piante che purificano l'aria

5 Azalea.

Nome botanico Rhododendron simsii, questa pianta dagli splendidi fiori colorati è in grado di ripulire l’aria domestica dalla formaldeide utilizzata per la realizzazione delle schiume isolanti.

Per sapere come curarle leggi: Azalea, come curare le piante

piante che purificano l'aria

6 Aloe vera.

Pianta conosciuta soprattutto per le sue particolari proprietà lenitive e curative, l’Aloe è in grado di assorbire la formaldeide.

Molto robusta, anche questa pianta ben si adatta a tutti coloro che non hanno molta dimestichezza nella cura delle piante perché non necessita di eccessivi riguardi. Unica accortezza mai collocarla vicino le fonti di calore o alla luce diretta del sole.

Se sei interessato all’uso del succo di Aloe Vera clicca su Aloe vera ricette fai da te.

piante che purificano l'aria

7 Crisantemo.

Nome botanico Chrysantheium morifolium, oltre ad abbellire la casa con i suoi fiori colorati, questa pianta è in grado di purificare l’aria dal benzene, composto chimico utilizzato nella realizzazione di detersivi, plastiche, collanti e vernici.

Questo vegetale necessita di un’unica accortezza: essere collocato in una zona dove c’è molta luce.

piante che purificano l'aria

8 Edera comune – Hedera helix.

Pianta molto comune e facile da curare, l’edera è in grado di purificare l’ambiente domestico sia dalle particelle tossiche trasmesse dalle feci degli animali domestici sia dalla formaldeide.

Di facile collocazione, questa pianta non necessita di cure o attenzioni eccessive, può essere posizionata anche all’ombra ed è ottima per adornare pareti interne o giardini.

piante che purificano l'aria

9 Pothos.

Nome botanico Scindapsus aures – deriva dal greco skindapsos che significa ‘non identificato’, usato per indicare una specie di pianta simile all’edera ma che tale non è – questa pianta da appartamento è indicata per purificare l’aria dalla formaldeide

Nello specifico, filtra i gas di scarico, per tale motivo ne si consiglia la collocazione in garage, anche perché è un vegetale che cresce anche senza la presenza di luce.

piante che purificano l'aria

10 Dracena.

Genere di piante originarie delle zone tropicali, le specie che più ci interessano, perché in grado di ripulire l’ambiente domestico, sono la Dracena deremensis Warneckii e la Dracaena marginata.

Mentre la prima, una pianta dal fusto sottile e dalle foglie verdi e allungate, è in grado di rimuovere agenti inquinanti come oli e vernici presenti nell’aria, la seconda, vegetale dall’alto fusto con foglie verdi dalla bordatura rossa, filtra agenti quali xilene, tricloroetilene e formaldeide.

piante che purificano l'aria

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici