Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 18 Marzo Nome: Edoardo

di Alessandra Albanese

18 Marzo 2015

Oggi 18 marzo il nome del Santo del giorno è Edoardo.

Facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che portano il nome del santo del giorno che oggi è: Edoardo, Re d’Inghilterra.

Il nome ha chiare origini anglosassoni Eadward, ovvero ead – proprietà e werd – guardiano, e significa ‘guardiano dei beni’, protettore delle ricchezze.

Edoardo santo del giorno nome

Di santi inglesi con questo nome ve ne sono due, oltretutto parenti.

La storia e le origini del Santo del giorno

Infatti il santo che si festeggia oggi è Edoardo II, zio di Sant’Edoardo III il confessore, celebrato il 5 gennaio.

Figlio a sua volta di Sant’Edgaro il Pacifico, e nato nel 962.

Dopo qualche tumulto per via della successione venne incoronato nel 975, egli divenne un sovrano dal temperamento violento, che lo rese malvoluto da molti.

Il suo nemico giurato, Alfero di Mercia, per contrastarlo, cominciò a saccheggiare e distruggere l’opera che Edoardo aveva intrapreso, ovvero la realizzazione di diversi monasteri, frutto di una forte alleanza tra la monarchia e la chiesa di allora.

Un giorno Edoardo si recò al castello di Corfe-Gap nel Dorset, residenza della madre Elfrida e del suo fratellastro Elteredo (avuto in seconde nozze e contendente del trono) per una battuta di caccia.

Privo di scorta, vista la circostanza, egli venne colto di sorpresa dalle guardie della madre e pugnalato a morte.

Edoardo non ebbe neanche il tempo di scendere da cavallo che il suo animale, spaventato dall’attentato, cominciò a correre all’impazzata, trascinandosi dietro il corpo del padrone, ferito, il quale morì il 18 marzo del 979.

La leggenda racconta (anche se non è provata da nessun dato storico), che Elfrida, per espiare il peccato si fosse poi rinchiusa in un monastero.

Si consideri infine che il concetto di martirio, in Inghilterra, venne allargato anche a chi fosse morto di morte violenta perorando la giustizia: per testimonium caritatis heroicis”.

Nel caso di Edoardo II poi, molti sono i miracoli attribuiti postumi, avvenuti sulla sua tomba a Shaftesbury.

 

Il nome Edoardo in Inghilterra ha vantato nei secoli ben otto re, da Edoardo I fino a Edoardo VIII, duca di Windsor, che non salì al trono perché abdicò per amore della famosa Wallis Simpson.

Il nome del santo del giorno in Italia è comune in Lombardia e in Campania nella forma dialettale di Eduardo, e si pone al 229° posto per diffusione nazionale.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno

Chi si chiama Edoardo o porta il nome di Eduardo, come il Santo del giorno, è una persona metodica, ma che ama la ricchezza, che riesce a costruire con sacrificio e intelligenza.

Edoardo, il Santo del giorno 18 marzo, grazie al suo senso di responsabilità dà ascolto ai bisogni altrui, ed nelle questioni pratiche è sempre in prima fila, appassionandosi sempre a quello che fa.

  • Il suo numero è l’8
  • Il suo colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che portano questo nome Edoardo Costa (attore), Edoardo Stoppa (personaggio TV), Eduardo De Filippo (attore), Edoardo Bennato (cantante).

 

Altri santi festeggiati oggi: san Cirillo di Gerusalemme; sant’Alessandro; san Frediano; san Leopardo; san Braulio; sant’Anselmo; san Salvatore da Horta; beati Giovanni Thules, sacerdote e Ruggero Wrenno; beata Marta Le Bouteiller; beata Celestina della Madre di Dio Donati.

 

Se sei una mamma in dolce attesa e cerchi il nome giusto per il tuo bebè leggi qui:

Nomi (Santo del giorno), caratteristiche e e significati

Nomi per bambini ecco i più usati in Italia



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici