Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 19 Marzo Nome: Giuseppe

Oggi 19 marzo il nome del santo del giorno è Giuseppe, facciamo gli auguri a tutti i papà. San Giuseppe, sposo di Maria beata e Vergine, è ovviamente il santo e il nome tra i più conosciuti e diffusi in Italia e nel mondo latino. Il nome del santo del giorno 19 ...

di Alessandra Albanese

19 Marzo 2015

Oggi 19 marzo il nome del santo del giorno è Giuseppe, facciamo gli auguri a tutti i papà.

San Giuseppe, sposo di Maria beata e Vergine, è ovviamente il santo e il nome tra i più conosciuti e diffusi in Italia e nel mondo latino.

Il nome del santo del giorno 19 marzo è di origine ebraica, e significa “Dio aggiunga” o aggiunto in famiglia.

santo del giorno 19 marzo

Giuseppe, figlio di Giacobbe e Rachele, venne venduto come schiavo dai fratelli gelosi, ed è probabilmente il primo personaggio della Genesi a chiamarsi così.

Ma il nome assurge a popolare grazie al padre terreno di Gesù, e nel IV secolo in Oriente, e intorno all’XI in Occidente si diffonde proprio grazie al culto cristiano.

Giuseppe, insieme a Maria, era di stirpe regale, discendente di Davide, sebbene poi la vita lo porto a diventare falegname e ad arredare le case della Galilea.

Divenne sposo discreto di Maria, e padre del messia, e lo accompagnò con obbedienza e disponibilità nei confronti dei piani di Dio.

Seguì il figlio fino ai suoi 30 anni, egli è presente quando sparissce nel tempio appena dodicenne, o quando lo salva in Egitto.

Crebbe il figlio in sapienza, età e grazia, insieme alla sua sposa, e spirò proprio tra le braccia di Gesù poco prima che la vita del Messia divenisse pubblica.

E’ il patrono dei papà, ma anche degli artigiani e degli operai, specificatamente dei falegnami, e venerato come santo della buona morte.

Giuseppe è il secondo nome più comune in Italia e il 30° declinato al femminile.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 19 marzo

Chi porta questo nome è una persona autoritaria e di rigore.

E’ coraggioso, ha un carattere distinto e chiede e riceve rispetto e giustizia dagli altri.

E’ serio, sincero, discreto e laborioso.

  • Il suo numero è il 9
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che portano questo nome Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Verdi, Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

 

Altri santi celebrati oggi: san Giovanni; beato Isnardo de Chiampo; beato Andrea Gallerani; beato Giovanni Buralli da Parma; beata Sibillina Biscossi; beato Marco de Marchio da Montegallo; beato Narciso Turchan; beato Marcello Callo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici