Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 25 Marzo Nome: Nunzia e Nunzio

Santo del giorno 25 marzo: Oggi si festeggia l'Annunciazione di Gesù. Il Nunzio dell'Arcangelo Gabriele a Maria SS. Auguri a chi si chiama Nunzio e Nunzia.

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

25 Marzo 2015

Santo del Giorno: Oggi 25 marzo, nella chiesa cattolica si celebra l’Annunciazione del Signore, e si festeggia l’onomastico di tutti i Nunzio e le Nunzia.

Il significato di questo nome deriva esattamente dal verbo ‘annunciare, riferire’.

25 marzo santo del giorno

La Santa chiesa celebra l’Annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria.

Lei era stata scelta da Dio per essere la madre di suo figlio, Gesù.

In passato la festa era più considerata una celebrazione del signore, mentre solo in tempi più recenti la solennità ha assunto sempre più un carattere mariano, ed oggi è infatti considerata una festività di Maria Vergine.

Il mistero dell’annunciazione è preannunciato già nell’Eden, e riportato da molti Profeti.

Le parole di Isaia infatti riportano questo avvenimento, durante un discorso ad Acaz: «Una Vergine concepirà e partorirà un figlio ed Emmanuele sarà il suo Nome », e ancora « Un germoglio spunterà dal tronco di jesse,un virgulto germoglierà dalle sue radici. ».

Così quel giorno a Maria apparve un biondo Arcangelo, Gabriele, e la saluta: « Ave, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta fra le donne ».

 

Maria appare turbata, ma Gabriele continua: «Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo e il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà fine » (Luca 1,26-37)

Maria risponde: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto», e l’Angelo ripartì.

Da quel momento il Figlio di Dio si fece uomo, realizzando il disegno con la sua vita, la sua passione e la sua morte.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 25 marzo

Il nome Nunzio in Italia non è comune, ma utilizzato maggiormente in Sicilia (246° nome più diffuso su scala nazionale).

 

Chi si chiama così ha un carattere competitivo e un talento che la contraddistingue.

Ha un’indole curiosa, studia molto, e riesce a far convivere in sé una dose uguale di sogno e razionalità.

 

  • Il suo numero è il 9 (4 per Nunzia)
  • Il suo Colore è il Bianco
  • La sua Pietra è lo Smeraldo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Nunzio Filogamo (conduttore TV), Nunzia de Girolamo (onorevole), Nunzio Zavettieri (allenatore), Nunzio Gallo (cantante).

 

Altri santi festeggiati oggi: san Dula; san Quirino; santa Matrona; san Mona; sant’Ermelando; san Procopio; beato Everardo; beato Tommaso; santa Margherita Clitherow; beato Giacobbe Bird; santa Lucia Filippini; beata Maria Rosa Flesch; beata Giosafata Hordaševska; beato Emiliano Kovch; beato Ilario Januszewski.

Leggi anche

Seguici