Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Torta Arcobaleno Ricetta con Caramelle (Video)

di Redazione VitaDaMamma

25 Marzo 2015

Oggi Vita Da Mamma vi propone una ricetta divertente: la torta arcobaleno ricetta con caramelle.

E’ una preparazione facile e di molto effetto. L’idea è stata tratta da una torta di origine americana: la Skittes Cake con Crema di Burro ma, in pratica la realizzazione può essere adattata agli ingredienti disponibili sui banchi dei nostri supermercati con l’uso di comuni confettini alla frutta, l’imporatnte è che si sciolgano come gli Skittles.

Torta Arcobaleno Ricetta con Caramelle

 

La torta arcobaleno ricetta con caramelle risulta molto colorata e golosa e può facilmente adattarsi a qualunque occasione, è perfetta per una festa di compleanno per i nostri piccoli golosi.

Oltretutto con la torta arcobaleno che vi proponiamo farete sicuramente un figurone senza precedenti, nessuno si aspetterà una torta così colorata, originale e che raramente si è vista sulle nostre tavole.

Come vedrete dall’elenco degli ingredienti la torta base viene preparata prima e si tratta del pan di spagna o potrete usare due torte tipo paradiso quindi di facile fattura. Le caramelle tipo skittles le trovate comunemente in commercio.

Posta la base (clicca qui per la ricetta del pan di spagna) scopriamo, quindi, come si prepara questa divertente e buonissima torta.

Torta arcobaleno ricetta con caramelle, ingredienti più procedimento spiegato passo passo:

 

ricetteok

 

 

Ingredienti:

per la crema al burro:

  • 3 cucchiai di latte
  • 3 tazze di zucchero a velo
  • 1/ tazza di burro
  • 1/2 tazza di caramelle rosa tritati finemente con un frullatore (resi in polvere)

Per la torta:

  • ½ tazza di acqua
  • ¼ di tazza di caramelle rosse
  • ¼ di tazza di caramelle arancio
  • ¼ di tazza di caramelle gialle
  • ¼ di tazza di caramelle verdi
  • ¼ di tazza di caramelle blu
  • ¼ di tazza di caramelle viola
  • 2 dischi di diametro 20-21 cm di pan di spagna o torta margherita

ricetteok

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di caramelle:

Versiamo in un pentolino ¼ di bicchiere di acqua a fiamma media, poi aggiungiamole caramelle blu e continuando a mescolare fino a quando diventeranno liquidi e si dissolveranno completamente.

Ripetiamo questa operazione per ogni colore di caramelle.

Tenere i diversi liquidi colorati in diversi contenitori adatti alle alte temperature.

Ponete attenzione quando travaserete dal pentolino i liquidi nel contenitore, il liquido sarà molto caldo e lasciate poi raffreddare completamente.

Quando i diversi sciroppi si saranno raffreddati noteremo che sulla superficie si sarà formata una spessa pellicola, rimuovetela dapprima con un cucchiaio poi prendete un colino a maglie fini e filtrate per togliere totalmente qualunque residuo di questa pellicola.

Ora prepariamo la crema al burro: usando uno sbattitore elettrico sbattiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e poi vi aggiungeremo lo zucchero a velo poco a poco e continueremo a mescolare.

Quando il composto sarà omogeneo aggiungiamo la polvere di caramelle e gradualmente aggiungeremo il latte, un cucchiaio alla volta e se noteremo che il composto risulterà troppo liquido basterà aggiungere un po’ di zucchero a velo.

Prendiamo il primo disco della torta e con un grosso stuzzicadenti o simile pratichiamo dei fori su tutta la superficie del dolce alla distanza di 1 cm e ½ .

Versiamo delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio nei fori che abbiamo appena praticati i vari colori a nostra disposizione.

Ora ricopriamo il primo disco con uno strato non molto alto con la crema al burro e la livelliamo o con una spatola apposita oppure con un coltello a lama liscia. Poi vi adagiamo il secondo disco di torta e ripetiamo l’operazione di foratura della torta e come in precedenza con un cucchiaio nei fori presenti versiamo delicatamente i liquidi colorati rimasti.

Torta Arcobaleno Ricetta con Caramelle

Rivestiamo l’intera torta con la crema al burro anch’essa colorata e diamo sfogo alla nostra fantasia decorando a piacere.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici