Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Fare la Colomba Pasquale in Casa: Ricetta

di Arianna Marrese

30 Marzo 2015

Come fare la colomba pasquale in casa secondo la ricetta di Vita da Mamma – La colomba è il dolce pasquale per eccellenza, che non possiamo far mancare sulle nostre tavole in questi giorni di festa. Nei supermercati ne troviamo di tutti i tipi, semplici, candite, al cioccolato, con crema al limoncello o addirittura al caffè. Ma saranno veramente genuine? Tutti gli ingredienti saranno naturali o la colomba di Pasqua sarà ricca di conservanti?

Se solo si potesse preparare una soffice e gustosa colomba di Pasqua proprio in casa nostra, sarebbe davvero stupendo!

come fare la colomba pasquale in casa ricetta

Ecco come fare la colomba pasquale in casa:

Vita da Mamma vi svela una semplice ricetta con tanto di preparazione passo passo per una colomba di Pasqua morbida e fragrante proprio come se uscisse da un laboratorio di pasticceria.

La preparazione della colomba di Pasqua però richiede molta attenzione, perciò armatevi di tanta pazienza e soprattutto di po’ di tempo se volete iniziare la preparazione della vostra colomba.

Ingredienti:

  • 400 gr farina
  • 200 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • 1 scorza di limone
  • 1 scorza d’arancia
  • frutta candita mista
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di mandorle tritate

Ingredienti per la glassa:

  • 80 gr granella zucchero
  • 100 gr mandorle spellate

Preparazione:
Tagliate il burro a cubetti e unitelo ai 3 tuorli d’uovo (gli albumi invece conservateli in una ciotola, vi serviranno poi), lavorate il tutto con delle fruste elettriche.

Aggiungete a poco a poco prima lo zucchero, poi le mandorle, e in seguito prima la scorza di limone e poi quella di arancia. Dopodiché aggiungete con lo spargi- farina solo 30 g di farina, poi il latte, la frutta candita (se la colomba di Pasqua non vi piace candita potete anche evitare di metterla), e infine il resto della farina.

Quando l’impasto risulterà compatto e omogeneo, sarà arrivato il momento di aggiungere al composto anche il lievito.

Adesso prendete gli albumi e montateli a neve aggiungendovi il sale, una volta che li avrete montati, aggiungete anche questi al resto del composto e lavorate tutto per bene con le fruste elettriche per almeno 10 minuti.

Trasferite tutto il preparato in uno stampo per colomba usa e getta, cercando di riempire tutti gli spazi vuoti e livellate la superficie con una spatola.

Ora passiamo alla glassa, semplicissima da realizzare, poiché basta aggiungere alla superficie dell’ impasto appena preparato la granella di zucchero e le mandorle spellate, sempre in maniera omogenea ricoprendo l’intera superficie della colomba di Pasqua.

Cuocete in forno a 170 gradi per circa un’ ora. Prima di sfornarla però assicuratevi che sia davvero cotta, immergendo nella colomba di Pasqua uno stuzzicadenti lungo, qualora non uscisse del tutto asciutto, fate cuocere per altri 5 minuti.

Se ti è piaciuto “Come Fare la Colomba Pasquale” e cerchi altre Ricette di Pasqua, clicca sulla foto che segue:

come fare la colomba pasquale ricetta

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici