Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Effetti del Fumo di Sigaretta sul Feto: Ecografia Choc

di Alessandra Albanese

30 Marzo 2015

Gli effetti del fumo di sigaretta sul feto sono stati oggetto di studio in un numero molto alto di ricerche da parte di esperti e scienziati. L’ultima ricerca in ordine di tempo è stata pubblicata sulla rivista Acta Paediatrica pochi giorni fa. L’hanno portata a termine un team di ricercatori delle Università di Lancaster e Durham universities in Inghilterra, coordinate dalla dottoressa Nadja Reissland.

Lo scopo della ricerca era comprendere lo stato di salute del feto in caso di madri fumatrici.

Quali sono gli effetti del fumo di sigaretta sul feto: i bambini nati da madri fumatrici sono a rischio?

effetti del fumo di sigaretta sul feto

Per portare a compimento lo studio è stato richiesto, alle donne che hanno preso parte alla ricerca, di controllare i movimenti del feto, e le stesse sono poi state sottoposte a ecografie in 4D, per verificare se ci fosse differenza tra feti di madri fumatrici e non.

Lo studio ha recrutato 20 madri (16 non fumatrici e 4 fumatrici), le quail sono state sottoposte a ecografia dalla 24^ alla 36^ settimana.

I risultati sono stati abbastanza ovvi, ma degni di attenzione.

I feti di madri fumatrici mostravano un alto grado di movimenti facciali comparati cone quelli delle madri non fumatrici.

Man mano che la gravidanza procedeva, queste differenze si moltiplicavano.

Gli esperti sono giunti alla conclusione che i movimenti facciali del feto (quando cioè il bimbo fa le smorfie o si tocca il viso con le mani) erano significativamente differenti tra i due gruppi.

SI, AI FETI DA’ FASTIDIO IL FUMO.

effetti del fumo di sigaretta sul feto

Questo è quello che è venuto fuori dallo studio.

Le smorfie dei feti, o I movimenti delle mani sul loro volto all’interno dell’utero dimostrano gli effetti dannosi del fumo delle madri.

Il più alto numero di movimenti facciali infatti, secondo gli esperti, significa un minore sviluppo del sistema nervoso centrale.

Quasi a voler dire, questi piccolo in utero, che il fumo è un elemento fastidioso, che provoca smorfie facciali.

effetti del fumo di sigaretta sul feto

Il fumo inoltre può causare Danni ai tessuti dell’organismo del feto, principalmente ai polmoni e al cervello, e provoca inoltre parti premature e aborti spontanei.

Precedenti ricerche inoltre avevano già evidenziato come bambini esposti al fumo soffrivano di ritardi nel linguaggio e in abilità specifiche.

Nel caso della ricerca della Dottoressa Reissland i 20 feti sono stati osservati attraverso ecografie in 4D.

effetti del fumo di sigaretta sul feto 03

Tutti sono nati in buona salute, ma i movimenti uterini erano differenti, il che ha portato alla conclusione sopra citata.

“Uno studio più ampio è necessario per approfondire l’argomento – ha affermato la dottoressa Reissland – e investigare su specifici effetti, sia del fumo che dello stress nelle madri”, ma la conclusione sembra ancora una volta ovvia: Gli effetti del fumo di sigaretta sul feto non possono che essere dannosi per lo sviluppo futuro dei bambini.

 

Fonte: Nydailynews



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici