Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Igiene Casa con Animali e Consigli per la Pulizia

di Gioela Saga

07 Aprile 2015

Avere un simpatico amico peloso a quattrozampe che gira per casa è senz’altro una cosa stupenda che solo chi ha provato conosce.

Indubbiamente però si va incontro a diversi problemi di gestione della casa, ecco qualche consiglio utile per far conciliare il binomio igiene casa con animali e pulizia.

igiene casa con animali e pulizia

I cani e i gatti, tanto per citare gli animali più diffusi nelle nostre case, presentano alcuni aspetti che si devono gestire adeguatamente per poter ridurre al minimo gli inconvenienti relativi in ambito di pulizia casalinga.

Igiene casa con animali

vuol dire doversi prendere particolarmente cura del loro pelo, spazzolarlo almeno settimanalmente ma anche dover provvedere poi alla rimozione dei peli in casa che possono anche creare problemi di tipo allergologico.

Da una parte è consigliabile ridurre al minimo tappeti e oggetti che possano intrappolare i peli degli animali e facilitare la proliferazione degli acari. D’altro canto sarà utile passare l’aspirapolvere con maggior frequenza, adibire filtri adeguati o addirittura procurarsi un’aspirapolvere con delle funzioni aggiuntive proprio per chi ha animali in casa.

In tal senso è opportuno che l’aspirapolvere sia fornito di spazzole aggiuntive e adeguate per poter passare piani e suppellettili.

In alternativa potete anche procurarvi delle spazzole manuali adesive da usare all’occorrenza anche su divani, sedie, tende, abiti. In alcuni casi potete trovarle anche profumate.

Per quanto riguarda i peli che possono più facilmente intrappolarsi nei vestiti e otturare i filtri della lavatrice, sembra un’ottima soluzione mettere insieme ai panni una pallina da tennis che raccoglierà tutti i peli nel cestello durante il lavaggio in lavatrice.

igiene casa con animali e igiene

Igiene casa con animali e pulizia

Ci sono in commercio dei prodotti specifici per la detersione dei pavimenti e degli oggetti dedicati agli animali per assicurare l’igiene casa con animali.

Nel caso in cui vogliate invece ricorrere a prodotti naturali potete affidarvi a due alleati preziosi: aceto e bicarbonato. Mescolando dell’acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto bianco, otterrete un detergente naturale per la pulizia dei pavimenti e degli oggetti di uso quotidiano degli animali come gabbiette, ciotole o giochini. Una perfetta detersione che assicura pulito e igiene.

Potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone o alla lavanda o Tee tre oil che assicura anche un’azione antiparassitaria.

Igiene casa con animali e odori

In questo senso potete optare per due soluzioni da usare in parallelo: l’utilizzo di filtri a carboni attivi che trattengono i cattivi odori all’interno del serbatoio dell’aspirapolvere e l’uso del bicarbonato per detergere, un deodorante imbattibile. Anche nella lettiera del gatto, da cambiare e pulire regolarmente, potete cospargere con del bicarbonato prima di mettere la sabbietta pulita.

Indispensabile, soprattutto per i cani, provvedere alla loro igiene, lavando l’animale con prodotti specifici che limitino la formazione di cattivi odori e che assicurino il suo benessere.

Se i nostri consigli ti sono piaciuti

iscriviti alla Newsletter di Vita Da Mamma,

riceverai presto altri consigli su:

“Come Pulire la Casa in Modo Ecologico ed Economico”

– è tutto completamente gratis, ti basta iscriverti qui:

newsletter vita da mamma

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici