Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 8 Aprile: Dionigi (Dennis)

Santo del giorno 8 aprile: Oggi si festeggia San Dionigi vescovo di Corinto e anche l'onomastico dei Dionisio,Dennis o Denis, tutti nomi unici e particolari

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

08 Aprile 2015

Santo del Giorno 8 aprile. Oggi la chiesa celebra un santo dal nome particolare, diffuso nell’antichità: Dionigi, o Dennis in lingua inglese.

Il nome Dionigi o Dionisio deriva dal Greco Dyonisos, che significa proveniente da Dionisio, altro nome di Bacco.

santo del giorno 8 aprile

Santo del giorno 8 aprile, storia e origini del nome

 

Dionigi fu vescovo di Corinto, importante diocesi della Grecia, già famosa durante le predicazioni di San Paolo, ma vacante ai tempi nostri,  dal 2005 ad oggi, di un vescovo.

Dionigi vi fu nominato vescovo durante il papato di Sotero (166-175 ca.).

Di questi vi sono poche notizie che riguardano la sua vita, soprattutto riportate da San Girolamo nel De viris illustri bus, e da Sant’Eusebio di Cesarea, il quale ne lodò lo zelo, e di cui ha conservato importanti frammenti di otto lettere di San Dionigi,  indirizzate alle chiese di Atene.

Da questi frammenti si poterono accertare le condizioni religiose di alcune città greche durante appunto il pontificato di Sotero.

Il Sinissario Costantinopolitano lo ricordava martire il 29 novembre, anche se notizie su come sia avvenuta la sua morte non  ne sono state trovate.

Nel Martirologio romano venne introdotto da Usuardo, che lo collocò invece l’8 aprile.

Il corpo del santo venne infine trasferito a Roma durante il papato di Innocenzo III (1198-1216).

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 8 aprile

In Italia si chiamano Dionigi soltanto 2980 persone, classificando questo nome al 789 posto per diffusione nazionale (747 invece per la versione Dionisio).

Oggi però la versione inglese Dennis, o Denis, oltre ad essere comune nei paesi anglofoni, sta diffondendosi maggiormente anche nel nostro.

 

Chi si chiama così è una persona complicata dai molti aspetti del suo variegato carattere.

Riservato e comunicativo al tempo stesso, è un uomo con sogni alti ma anche pratico: chi crede di conoscerlo si sbaglia sempre.

  •  Il suo numero è il 4
  • Il suo colore è il Viola
  • La sua Pietra è il Berillo

 

Personaggi Famosi che si chiamano Così Dionigi Tettamanzi (vescovo), Dennis Quaid (attore), Denis Fantina (cantante).

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Agabo; santi Erodione, Asincrito e Flegone; santi Timoteo, Diogene, Macario e Massimo; sant’Amanzio; beato Clemente da Osimo; beato Giuliano di Sant’Agostino; santa Giulia Billiart; beato Domenico del Santissimo Sacramento; beato Augusto Czartoryski

Leggi anche

Seguici