Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 13 Aprile: Martino

Il Santo del Giorno 13 aprile è San Martino Papa.Il nome deriva da Marte, dedicato al Dio della Guerra.Scopri tante altre notizie e curiosità su questo nome

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

13 Aprile 2015

Santo del giorno 13 aprile. Oggi facciamo gli auguri a tutti i Martino che festeggiano l’onomastico in onore al Santo Papa.

 

Santo del giorno 13 aprile, storia e origini del nome

 

Il nome Martino deriva dal latino, e significa ‘dedicato a Marte’.

Santo del giorno 13 aprile

Martino nacque in Umbria, a Todi.

Andò a studiare a Roma, dove il Papa Teodoro lo invitò a recarsi come nunzio a Costantinopoli.

Morto Teodoro, martino venne richiamato a Roma e gli successe sul soglio di Pietro nel 649.

A causa degli attriti con l’Imperatore di Costantinopoli Costante II, che aveva in precedenza difeso alcuni scritti eretici dei monoteliti, non attese alcun consenso della sua elezione da parte sua, e appena dopo la sua ascesa convocò il Concilio Lateranense per esporre la situazione di Costantinopoli e inviare un suo nunzio.

Questo suo gesto però non placò gli animi dei ribelli, i Monoteliti, e dell’imperatore, anzi li infervorò di rabbia, e Costante decise dunque di inviare un suo uomo per arrestare il papa a Roma.

Questi ancor più zelante tentò di ucciderlo proprio sull’altare, ma fu colto da cecità e non riuscì nell’impresa.

Martino allora venne accusato di essersi impossessato senza autorizzazione della carica pontificia e venne così arrestato e condotto via mare a Costantinopoli (8 giugno 654).

Arrivato a Costantinopoli Giulio tentò di far valere la sua innocenza ma invano.

L’imperatore Costante lo minacciò di morte se non avesse sottoscritto alcuni editti condannati, ma egli rispose con fermezza :”non possum”.

Venne portato davanti ai giudici, spogliato delle sue insegne pontificie e incatenato venne esposto in città.

Dopo alcuni mesi di prigionia il 10 marzo 655 venne definitivamente esiliato in Crimea per essere giustiziato, dove morì pochi mesi dopo.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 13 aprile

Il nome Martino è poco comune in Italia, e si attesta al 292° per diffusione (26179 persone si chiamano così).

 

Chi porta questo nome è una persona attenta e scrupolosa.

Indipendente e al tempo stesso prudente, regala amore e lealtà a chi gli sta accanto, anche se dotato di cautela che lo protegge e lo rende cauto in ogni occasione.

  • Il suo numero è il 9
  • Il suo colore è il Giallo
  • La sua Pietra l’Argento

 

Personaggi famosi che si chiamano così Martino Martini (politico), Martin Lutero (religioso), Martin Scorsese (regista), Martin Luther King (attivista politico), Martin Sheen (attore).

 

Altri santi celebrati oggi: santi Carpo, Papilo, Agatonica e compagni; sant’Orso; sant’Ermenegildo; beata Ida; san Caradoco; beato Albertino; beata Margherita; beati Francesco Dickenson e Milone Gerard; beati Giovanni Lockwood e Edoardo Catherick; beato Scubilione Rousseau; san Saba Reyes.

Leggi anche

Seguici