Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 14 Aprile: Isabella

Il Santo del Giorno 14 aprile è beata Isabella. Donna dal carattere solare e allegro. Leggi la sua vita e scopri le altre notizie e curiosità su questo nome

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

14 Aprile 2015

Santo del giorno 14 Aprile. Oggi facciamo gli auguri a tutte le Isabella che festeggiano il proprio onomastico in onore alla beata Isabella Calduch Rivora.

Santo del giorno 14 aprile, storia e origini del nome

 Santo del giorno 14 aprile isabella

L’origine del nome si trova al centro di differenti interpretazioni.

Nella Bibbia si ritrova già come Iezabel, derivante dalla mitologia fenicia Baal, ovvero Eletta dal dio Baal.

Per altri invece è una derivazione di Elisabetta e dunque con il suo stesso significato.

Isabella Josefina Calduch Rovira nacque ad Alcalà de Chivert, provincia di Castellon de la Plana il 9 maggio 1882 da Francisco Calduch Roures e Amparo Rovira Martí.

Ebbe altri 4 fratelli maggori.

Isabella visse circondata dalla fede cristiana, e lei stessa fin da piccola venne indirizzata alla carità e all’amore per i più bisognosi.

In gioventù ebbe una relazione amoroso con un ragazzo anch’egli molto credente, ma ben presto abbracciò la sua vocazione di darsi al Signore in maniera totalizzante, in totale accordo con la famiglia.

Isabella entrò a far parte delle Cappuccine nel Monastero di Castellon de La Plana nel 1900.

Nel 1904 divenne perpetua.

Le consorelle la descrissero sempre come dal carattere pacifico e amabile.

Era una religiosa da imitare: contenta, solare, ma al tempo stesso disciplinata, rigida e modesta.

Devota al Santissimo e alla Vergine, ebbe l’incarico di Maestra delle dovizie, che svolse con dedizione e volontà.

Questa nomiina le venne riconfermata per il triennio successivo, ma la incalzante rivoluzione non le consentì di portarlo a termine: Isabella proprio allo scoppiare della rivoluzione si recò ad Alcalà de Chivert, dove viveva un suo fratello sacerdote, che sarà poi ucciso.

Isabella invece si ritirò in preghiera, ma venne arrestata il 13 aprile 1937 insieme ad un frate francescano, P. Manuel Geli, da un gruppo di miliziani.

I due vennero condotti al comitato locale e maltrattati, dopo di che venne uccisa il giorno successivo a Cuevas de Vinromà e sepolta in quel cimitero.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 14 aprile

Il nome Isabella è in Italia maggiormente diffuso in Puglia, e a livello nazionale occupa il 241° posto per diffusione (73124 persone che si chiamano così).

 

Chi porta questo nome ha un temperamento reale, è una persona seria e austera.

Ha molti interessi e primeggia in organizzazione sia in casa che al lavoro, e il mestiere di donna e madre è tra quelli che le riescono alla prefezione.

 

  • Il suo Numero è il 7
  • Il suo Colore è l’Arancio
  • La sua Pietra è l’Ambra.

 

Personaggi famosi che si chiamano così Isabella Ferrari (attrice), Isabella Rossellini (attrice), Isabella Santacroce (scrittrice), Isabella Bossi Fedrigotti (giornalista).

 

Altri santi celebrati oggi: santi Tiburzio, Valeriano e Massimo; sante Bernice e Prosdoca; san Frontone; sant’Asaco; santa Tomaide; san Pretestato; san Lamberto; san Giovanni; san Bernardo; san san Benedetto; beato Pietro González; santa Liduina.

Leggi anche

Seguici