Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Diventare Mamma a 65 anni, Dopo 13 figli e 7 Nipoti!

di Gioela Saga

13 Aprile 2015

Sicuramente l’età della vita media si è alzata di molto negli ultimi decenni e sicuramente quelle che, una volta, erano della nonne al declino della loro vita verso i 65 anni, sono oggi spesso arzille signore che frequentano palestra, crescono nipoti, affrontano nuove sfide e persino nuove avventure sentimentali!

Diventare mamma a 65 anni è comunque una bella impresa riconosciamolo!

diventare mamma

La notizia di una nascita è sempre un lieto evento che deve essere accolto con gioia e non possiamo che fare i nostri più fervidi complimenti a Annegret Raunigk una donna di 65 anni, ex insegnante di scuola elementare, che vive a Berlino ed è ora alla sua 21° settimana di gravidanza.

Sarà la mamma più anziana che diventerà mamma dando alla luce ben 4 gemelli.

La sua storia ha colpito così tanto l’opinione pubblica che se ne farà un documentario.

La sua gravidanza è frutto di una doppia donazione di ovuli e spermatozoi. Certo forse non si aspettava proprio l’arrivo di ben quattro pargoletti, si è detta un po’ scioccata quando l’ecografia le ha rivelato la sorpresa.

La ginecologa che la sta seguendo le ha prospettato una gravidanza selettiva in modo da poter ridurre il numero di embrioni ma lei ha prontamente declinato questa opportunità. La gravidanza è seguita da diversi medici e fino ad oggi non ha presentato particolari complicazioni.

Annegret aveva già riempito i tabloid tedeschi quando aveva scelto di diventare mamma all’età di 55 anni e aveva avuto la sua ultima figlia Leila ed è dunque abituata a questo genere di notorietà e le inevitabili successive polemiche a riguardo.

Diventare mamma a 65 anni non è certo una passeggiata e non è un’eventualità che tutti accettano senza critiche relative al futuro del nascituro, o meglio, al suo futuro rapporto con una madre che, inevitabilmente, non avrà davanti a sé lo stesso tempo ed energia che normalmente, si ha.

Certo, il destino non è nelle nostre mani ma la statistica non gioca a favore.

Annegret si dice però fiduciosa, ottimista e si sente piena di energia a tal punto che pensa che non avrà nessun tipo di problema né per quanto riguarda la gravidanza e diventare mamma, né per l’accudimento successivo dei piccoli, benché sia già vicina alla pensione.

Ma non è tutto, questa mamma ha già 13 figli all’attivo, con 5 diversi compagni, la più grande ha già 44 anni e Annegret ha già sette nipoti!

La donna risponde alle accuse dicendo:

“Penso che ognuno nella vita prenda le proprie decisioni e non debba farsi troppo influenzare da ciò che dicono gli altri.”

diventare mamma a 65 anni

Nonostante una famiglia già insolitamente numerosa, la donna ha voluto ricorrere all’inseminazione artificiale multipla e si è sottoposta a della cure per un anno e mezzo.

Stando alle sue dichiarazioni è stato anche per esaudire il desidero della figlia più piccola Leila, di nove anni, che voleva un fratellino o una sorellina. In un certo senso: sconcertante! I suoi bimbi andranno a scuola quando lei avrà 71 anni.

Al momento la donna più vecchia ad avere avuto quattro gemelli è Merryl Fudel a 55 anni, invece la donna più vecchia a diventare mamma sembrerebbe un’indiana di 70 anni, Omkari Panwar.

Fonte: Daily, Repubblica

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici