Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 15 Aprile: Anastasia

di Alessandra Albanese

15 Aprile 2015

Santo del giorno 15 aprile. Oggi si festeggia Santa Anastasia e la sua compagna Basilissa. Facciamo gli auguri di buon onomastico a tutte coloro che si chiamano così in onore a questa santa.

Santo del giorno 15 aprile, storia e origini del nome

Santo del Giorno 15 aprile

Il nome Anastasia deriva dal greco Anastasis e significa resurrezione, veniva imposto dai cristiani ai pagani che si convertivano, proprio per significare la loro ‘resurrezione’.

Anastasia era una nobile matrona romana che, insieme alla sua compagna Basilissa, fu molto vicina agli apostoli Pietro e Paolo, dai quali venne addirittura battezzata.

Fu lei insieme alla sua compagna che si prese cura dei corpi dei due discepoli dopo che furono martoriati, e che li seppellì, intorno all’anno 67.

E fu proprio forse a causa di questa importante incombenza che venne loro affidata che le due donne furono tratte in arresto dagli uomini dell’imperatore Nerone, che volle costringerle ad abiurare la fede cristiana.

Le donne non cedettero alle minacce e si dichiararono fedeli serve di Cristo, e per questo vennero seviziate nei peggiori modi: flagellate, scorticate con uncini e infine bruciate intorno all’anno 68, quando ormai si intravedeva la fine del regno di Nerone.

I resti delle sante sarebbero ancora custoditi in Santa Maria della Pace.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 15 aprile

 

Il nome Anastasia è poco diffuso in Italia (758° posto), e soltanto 7207 persone si chiamano così.

 

Chi porta questo nome è in genere una persona riservata e timida.

Per questo suo modo di agire è a volte giudicata antipatica, ma quando si dimostra socievole lo fa al limite del tormento

  • Il suo numero è il 4
  • Il suo Colore è il verde
  • La sua Pietra è lo Smeraldo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Anstasia Romanova (erede dello Zar di Russia Nicola II), Nastassia Kinski (attrice), Anastacia (cantante), Nastassja Burnett (tennista)

 

Altri santi celebrati oggi: santi Teodoro e Pausilipo; san Crescente; san Marone; sant’Abbondio; san Paterno; santo Ortario; beato Cesare de Bus; san Damiano de Veuster.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici