Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Frittata per Bambini Piccoli, Ricetta al Sapore di Primavera

di Arianna Marrese

14 Aprile 2015

La frittata per bambini piccoli è un piatto completo che può essere arricchito con tante verdure di stagione e reso un eccellente cibo sano e nutritivo: Vita da Mamma vi prone la sua frittata per bambini piccoli in versione primavera.

Sei anche tu una di quelle donne, che va sempre di fretta e tra lavoro, casa, marito e figli, a conti fatti, non ha mai abbastanza tempo?

Vita da Mamma, ispirandosi alla primavera, vi consiglia di realizzare una ricetta gustosa e veloce: una frittata per bambini piccoli, adatta però a tutta la famiglia, che potrete portare in tavola con pochi semplici ingredienti e con poche rapide e veloci mosse.

Frittata per Bambini Piccoli, Ricetta Veloce al Sapore di Primavera

Per fare un po’ di scena in cucina vi occorre solo qualche formina speciale da cucina magari a forma di fiore per realizzare la vostra frittata per bambini piccoli e al sapore di primavera.

Ingredienti:

  • 100 g piselli cotti
  • 100 g di formaggio emmenthal
  • 5 uova
  • 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 3-4 fagiolini cotti
  • 2 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • Una manciata di sale
  • Un filo d’olio extravergine d’oliva

Formina forma di fiore – in assenza delle formine potete tagliare la frittata a cerchi, adoperando anche un bicchiere e disporla nel piatto a tipo panino, farcendola pure tra uno strato e l’altro.

Procedimento:

Rompete le 5 uova, e separate i tuorli dagli albumi, montando con un mixer da cucina gli albumi a neve con il sale, sbattete invece i tuorli con il latte e il parmigiano, una volta terminato il lavoro con le due diverse parti dell’uovo, amalgamate tuorli e albumi, e sbattete il tutto per bene con l’aiuto di una forchetta( effettivamente può sembrare un controsenso prima dividere e poi unire tuorli e albumi, ma per creare l’effetto spumoso della frittata per bambini, bisogna lavorare l’albume da solo con il sale).

In un piatto tagliate in piccoli pezzettini il formaggio e il prosciutto, e aggiungeteli insieme ai piselli all’impasto delle uova.

Intanto mettete sul fuoco una padella e quando sarà ben calda aggiungete un filo di olio, lasciatelo riscaldare e aggiungetevi il composto della frittata per bambini, lasciate cuocere per diversi minuti, poi con l’aiuto di una paletta grande girate la frittata nella padella per far cuocere per bene anche l’altro lato.

Per rendere la frittata più sana potete scegliere anche una cottura al forno che non richiede nemmeno che la frittata venga girata (nel forno ventilato cuoce benissimo senza necessità di essere girata!)

Una volta cotta riponetela in un piatto, lasciatela raffreddare un paio di minuti e poi tagliatela come meglio credere per servirla ai bambini con un tocco di fantasia. Se avete le formine a fiore, sarà ovviamente, tutto facilissimo.

Che voglia di primavera si respira adesso in cucina, e soprattutto nei piatti dei vostri bambini!

Buon appetito!

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici