Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Biglietti di Pasqua da scaricare gratis

di Mamma Silvia

21 Aprile 2011

Augurare <<Buona Pasqua>> a papà, nonni, zii ed amici può essere per il bambino motivo di vanto se l’augurio viene prestato con un lavoretto costruito, colorato o ideato dal bimbo stesso. I piccoli adorano esporre le proprie capacità e fare vanto della loro bravura, inoltre amano giocare con i colori, tagliare ed incollare, sperimentare e provare.

Quanti pasticci fanno i bimbi con pennarelli, tempere e pennelli! Spesso manine, vestiti e parte della casa divengono un arcobaleno, una confusa festa di colori a cui noi mamme dobbiamo mettere fine con un pò di fatica … quanti pavimenti usati come lavagne e quante volte è necessario lavare in terra a sera tardi, mentre i piccoli “Picasso” sfiniti dormono?!?

Tuttavia l’esperienza che i bambini accumulano nel gioco rappresenta una tappa della loro crescita. Perciò anche se si sporcano e metto un pochino in disordine la casa, autografano qua e là qualche cosa, lasciate che siano liberi di provare le loro abilità creative.

I bambini, specie quelli in età prescolare, trovano nella manipolazione, ovvero nel colorare, disegnare ed impastare, un canale di affermazione e soddisfazione. Inoltre per i nostri bimbi anche un semplice disegno può rappresentare un modo per scoprire il mondo, per imparare e per assimilare concetti e conoscenze. Considerate che i piccolini per comprendere alcuni  pensieri astratti o delle cose nuove di cui non hanno cognizione devono associare tali idee a delle immagini. L’uso del disegno è in questo senso fondamentale. Non è un caso che nelle scuole per insegnare l’alfabeto si usino cartelli che associano la lettera ad un disegno, il disegno ritrae una parola: A di Ape, raffigurando l’applicazione della lettera il cartello dimostra al bambino come la lettera collocata in una parola insieme ad altre “sorelline letterine” realizza il suo senso, ovvero da nome agli oggetti ed alle cose del mondo.

Dunque disegni e creatività servono a crescere. In questo senso, per comprendere la Pasqua il bimbo colorerà i simboli della festa: uova, pulcino e colomba … per capire che è una ricorrenza felice colorerà biglietti di auguri destinati ai suoi cari.

Oggi Vita da Mamma vi propone i biglietti di auguri di Mamma Silvia, la nostra mamma artista, per colorare allegramente con i vostri bambini:

Leggi anche

Seguici