Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta dei 3 giorni, dieta veloce che fa perdere subito 2Kg

La dieta dei 3 giorni come funziona e che limiti ha: un regime alimentare che fa perdere subito 2 Kg

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

16 Aprile 2015

Dieta dei 3 giorni, dieta veloce che fa perdere subito 2Kg

Perdere due Kg con la dieta dei 3 giorni, è possibile! È una dieta ipocalorica e quindi dimagrante che permette di perdere 2 kg in soli 3 giorni. Precisamente, è un regime alimentare da 1200 kcal veloce e facile da seguire; secondo il dottore che l’ha “ideataoccorre seguirla solo per 3 giorni e solo una volta ogni 3 mesi.

Prima di vederne nel dettaglio un esempio, occorre dire che la dieta dei 3 giorni è una dieta iperproteica e prevede una riduzione abbastanza drastica dei carboidrati.

La perdita di peso è così giustificata: il corpo, in mancanza di carboidrati, va ad attingere dalle riserve di massa grassa per ricavare energia. Il risultato finale è il dimagrimento. In questi 3 giorni, viene persa anche una buona quota di liquidi. Di quei 2 kg, buona parte sono quindi liquidi.

Il bello di questa dieta è che inserisce cibi spesso “proibiti” in alcune diete; ad esempio il cioccolatino a merenda oppure, per chi mangia fuori casa a pranzo, è concesso un pezzo di pizza.

Chi può seguire la dieta dei 3 giorni.

La dieta dei 3 giorni è adatta a tutti coloro che non riescono a seguire lunghi periodi di dieta dimagrante ma devono perdere più di 6 o 7 Kg. Seguendo 3-4 volte la dieta dei 3 giorni il risultato è raggiunto.

La condizione è quella di non esagerare con il cibo nei giorni successivi alla dieta perché si rischia di vanificare i risultati. Occorre sempre mantenere un’alimentazione equilibrata: 5 pasti al giorno, un consumo di acqua sempre alto (1,5-2 litri al giorno) e un’attività fisica costante (anche una camminata a passo sostenuto 3 volte alla settimana per 30 minuti).

Come è strutturata la dieta dei 3 giorni?

Quello di seguito è un esempio di dieta dei 3 giorni. Esistono altre varianti che prevedono solo 3 pasti al giorno ma, a mio parere, questa risulta “meno drastica” perché inserisce gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

Dieta dei 3 giorni, dieta veloce che fa perdere subito 2Kg
Dieta dei 3 giorni, dieta veloce che fa perdere subito 2Kg – Foto diritto d’autore: andreypopov © 123RF.com – ID Immagine: 83059055 con licenza d’uso.

Esempio di dieta.

Colazione – Uguale nei 3 giorni, con due alternative:

  • 100 g di latte parzialmente scremato al quale possiamo aggiungere del caffè zuccherato (un cucchiaino di zucchero) e una fetta biscottata;
  • orzo o tè zuccherato (possiamo aggiungere solo un cucchiaino di zucchero) con 2 fette biscottate.
 

Spuntino di metà mattina: un kiwi oppure uno yogurt magro alla frutta (vasetto da 125 g).

 

Pranzo:

  • Giorno: scatoletta di tonno (80 g ben sgocciolato) oppure 125 g di tonno al naturale, verdure a piacere, 40 g di pane oppure un pacchetto di cracker da 25 g;
  • Giorno: 60 g di formaggio spalmabile light oppure 250 g di fiocchi di formaggio, verdure a piacere, un cucchiaino di olio, 40 g di pane oppure un pacchetto di cracker da 25 g;
  • Giorno: un uovo con due albumi, verdure a piacere, un cucchiaino di olio, 40 g di pane oppure un pacchetto di cracker da 25 g.
 

Merenda: un mandarino oppure un cioccolatino.

 

Cena:

  • Primo giorno: 130 g di petto di pollo, verdure a piacere, un cucchiaino di olio, 40 g di pane;
  • Secondo giorno: 140 g di pesce, verdure a piacere, un cucchiaino di olio, 40 g di pane;
  • Terzo giorno: 125 g di mozzarella light, verdure a piacere, un cucchiaino di olio, 40 g di pane.
 

Per chi mangia fuori casa, tutto il pasto (pranzo o cena) può essere sostituito da 150 g circa di pizza oppure da un panino composto da 30 grammi di affettato a scelta o formaggio a piacere.

Dieta dei 3 giorni: accortezze.

La dieta dei 3 giorni non contiene molte fibre per cui è raccomandata l’introduzione della crusca d’avena: un cucchiaio al giorno, preferibilmente al mattino, è utile per regolarizzare le funzioni intestinali. In alternativa, si può introdurre l’avena in fiocchi da consumare in questo modo:

  • aggiungere i fiocchi d’avena al latte della colazione;
  • consumare una manciata di fiocchi d’avena come spuntino o come merenda;
  • consumare l’avena come bevanda. In tal caso occorre far bollire una manciata di chicchi d’avena in un litro di acqua e, una volta filtrata, la bevanda può essere consumata durante la giornata a piacere.
 

In ultimo, occorre bere molto durante la dieta dei 3 giorni, dai 6 ai 10 bicchieri di acqua distribuiti equamente durante tutta la giornata. Ciò permette di evitare l’accumulo di scorie e di drenare i liquidi in eccesso contenuti nel corpo.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici