Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Puré di Finocchio, Ricette Svezzamento 10 Mesi +

di Arianna Marrese

18 Maggio 2015

 

Un’ idea facile e originale sarebbe quella di cucinare ai bambini durante lo svezzamento un purè di finocchio.

Ma come si prepara un purè di finocchio?

Pure di finocchio, ricette svezzamento 10 mesi +

Il finocchio è un ortaggio annuale che da svariati vantaggi dal punto di vista della nutrizione e dell’alimentazione, ecco perché viene proposto ai bambini in fase di svezzamento. . Inoltre il finocchio è molto rinomato per la digeribilità e per l’effetto anti-gas, esso aiuta anche a regolarizzare le funzioni intestinali di tutti i bambini, soprattutto di quelli soggetti alle dolenti colichette addominali. Il suo sapore fresco e delicato lo rende un ottimo pranzo, che viene assaporato con piacere da tutti anche dai più piccoli.
Ma le domande che sorgono spontanea in molte mamme sono sempre la stesse, ma come cucinare questo ortaggio per introdurlo nella pappa dei nostri figli? Se dovesse risultare poco appetibile o poco gustoso?

Ecco qui la ricetta per uno squisito purè di finocchio

Che grazie al’aggiunta di ricotta servirà a creare una crema dal gusto delicato e naturale ma senza rinunciare al gusto, ideale per lo svezzamento

Ingredienti:

  • ½ mela renetta
  • 1 finocchio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 1 cucchiaio e mezzo di pastina piccola
  • 1 pizzico di parmigiano

Vita da mamma vi ricorda che dato l’inserimento nella ricetta anche della ricotta è consigliabile preparare questo tipo di ricetta ai bambini dai 10 mesi in su.

Procedimento
Lavate e pulite il finocchio, poi sbucciate anche la mela tagliateli entrambi a pezzettini e versateli in un pentolino, con un bicchiere d’acqua a cui aggiungete anche il cucchiaio di olio vegetale, fateli cuocere per bene, assicurandovi che siano abbastanza molli , poi frullateli finché non assumano l’aspetto di una purea. A parte mettete a bollire l’acqua e fate cuocere la pastina, scolatela rimanendo nel pentolino un cucchiaio di acqua brodosa, unite alla purea di frutta, aggiungendo poi la ricotta e il parmigiano, mescolate tutto per bene, lasciate raffreddare e servite al bambino, che mangerà il suo primo purè di finocchi.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici