Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 24 Aprile: Fedele

Santo del Giorno 24 Aprile: Oggi San Fedele da Sigmaringen Sacerdote e martire. Leggi carattere e personalità di chi si chiama così e le curiosità del nome.

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

24 Aprile 2015

Santo del giorno 24 aprile. Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen Sacerdote e martire, e l’onomastico di chi porta questo nome in suo onore.

 

Santo del giorno 24 aprile, storia e origini del nome

Fedele ha origini latine, ‘Fidelis’ significa chi ha fede.

santo del giorno 24 aprile

Fedele, il cui nome di nascita era Marco Reyd, nacque a Sigmaringen (Germania) nel 1578.

Studiò con grande dedizione e si laureò in filosofia e diritto all’Università di Friburgo in Svizzera.

Poco dopo cominciò la professione in Alsazia.

Colse però l’occasione di educare i figli del conte di Stotzingen, più portato com’era allo studio che a discutere in tribunale.

Viaggiò a lungo in Italia, Spagna e Francia, e divenne un tutore di giovani nobili, e questo gli assicurò la nomina di “filosofo cristiano”.

A 34 anni, dopo sei anni di soggiorni all’estero, tornò a Friburgo, lasciò ogni bene e indossò il saio per entrare nel convento dei cappuccini di Weltkirchen.

Fu allora che si distinse tra gli abitanti del paese per la sua opera e la sua carità cristiana, negli anni in cui imperversava la peste.

Poi ricevette un altro incarico di rilevanza: fu mandato in Rezia proprio durante la crisi protestante.

Convertì molte genti, ma si guadagnò anche l’ostilità di altrettanti calvinisti svizzeri, scesi in guerra contro l’imperatore asburgico, che lo accusarono di essere un agente al soldo del nemico cattolico.

Proprio prima di un viaggio a Séwis profetizzò: “Se mi uccidono accetterò con gioia la morte per amore di Nostro Signore. La riterrò una grande grazia”.

Subito dopo una predica infatti venne circondato da alcuni soldati e colpito alla testa e ucciso da una spada il 24 aprile 1622.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 24 aprile

Il nome Fedele è poco comune in Italia (495° posto e 9859 persone), con una maggiore concentrazione in Puglia.

 

Chi porta questo nome è una persona generosa, decisa e con grande fascino.

Ha una naturale inclinazione a condurre, grazie alla sua determinazione che gli fa fare tutto pur di arrivare al suo obiettivo.

E’ un tipo passionale, intelligente e furbo.

 

  • Il suo numero è l’1
  • Il suo colore è il Giallo
  • La sua Pietra è il Diamante

 

Personaggi famosi che portano questo nome Fedele Confalonieri (imprenditore), Fedele La Sorsa (giornalista), Fidel Castro (presidente).

 

Altri santi celebrati oggi: sante Maria di Cleofa e Salome; sant’Alessandro; sant’Antimo; san Gregorio; san Deodato; san Mellito; san Vilfrido; sant’Egberto; san Guglielmo; santa Maria di Sant’Eufrasia Pelletier; san Benedetto Menni; beata Maria Elisabetta Hesselblad.

Leggi anche

Seguici