Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ricette con Carote per Bambini: le Tortine

di Redazione VitaDaMamma

02 Settembre 2015

La ricerca di originali ricette con carote per bambini è ricorrente in rete, le carote, del resto, sono un alimento sano e ricco. Se state cercando nuove e gustose idee per la tavola della famiglia, siete nel link giusto: vita da mamma vi propone delle tortine gradevolissime a base di carote, dolci che per ingredienti e cottura sono capacissimi di garantire il pieno di sostanze nutritive.

Quanto possono gradevoli le ricette con carote per bambini? Scopritelo qui, il gusto di queste tortine vi stupirà!

Ricette con carote per bambini: le tortine

La carota va potenziata nella dieta dei bambini, essa è fonte di minerali quali il rame, il ferro, il calcio, lo zinco ed il magnesio.

Vita da Mamma vi propone un accostamento vincente: carote, dolci e delicate, più più buccia d’arancia, decisa con retrogusto aspro capace di esaltare il sapore complessivo delle tortine.

Le ricette con carote per bambini, come le nostre tortine, sono ideali per tutta la famiglie: sono facili e veloci da realizzare, buone e sane!

Inoltre le tortine sono dei dolci che possono essere serviti e gustati in moltissime occasioni, sono perfette per un fine pasto dolce ma sano, vanno bene come ad merenda per i bambini, sono adatte per la colazione, e perché no anche come dessert per una festa, insomma rappresentano una soluzione originale dai mille utilizzi.

Ingredienti:

  • 100 gammi di carote
  • 2 uova
  • 70 grammi di farina
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • Una buccia d’arancia
  • Zucchero a velo
  • 60 grammi zucchero semolato
  • 50 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 stampo per Muffin (diametro di circa 6/7 cm)

Procedimento
L’accortezza primaria e principale che le mamme debbono tenere è lavare bene le carote, sbucciandole, poi tritatele con un mixer.

A parte fondete il burro a bagno maria, dolcemente.

Mentre in una ciotola montate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate finemente e il burro fuso.

Setacciate e mescolate insieme la farina e la farina di mandorle poi unite le due farine al composto di uova zucchero, carote e burro .

Infine aggiungete la buccia di un’arancia grattugiata e il lievito per dolci.

L’impasto dovrà risultare molto morbido e corposo.

Imburrate e infarinate degli stampi da Muffin e versate in ogni stampino il composto ottenuto.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Come si controlla la cottura? Lasciate cuocere fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti al centro di uno dei tortini, la pasta non risulterà asciutta. Se lo stuzzicadenti estratto dal tortino svela una pasta umida e non compatta, lasciate cuocere per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare, poi estraete dagli stampi e servite le tortine cosparse di zucchero a velo.

Avete ottenuto fantastiche tortine, il che dimostra che le ricette con carote per bambini non sono tutte uguali, molte sono versatili e molto molto gustose ed originali. Se avete ricette originali per bambini e volete pubblicarle su Vita da Mamma, contattate la redazione su Facebook



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici