Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 28 Aprile: Valeria

di Alessandra Albanese

28 Aprile 2015

Santo del giorno 28 aprile. Oggi facciamo gli auguri a tutte le Valeria che si chiamano così in onore della martire e Santa di Ravenna.

Santo del giorno 28 aprile, storia e origini del nome

Il nome deriva dal latino Valerius, che significa forte, robusto.

santo del giorno 28 aprile

Valeria viene ricordata dagli agiografi come moglie di San Vitale, e madre di gervasio e Protasio, anch’essi martiri, e venerati sempre il 28 aprile.

In effetti le venerazioni di San Vitale, in alcune regioni, sovrastano quelle dedicate alla santa sua sposa.

Le notizie di questa coppia si hanno proprio da un opuscolo ritrovato da sant’Ambrogio nel 396 accanto al corpo dei loro figli

Lì si descrive il martirio dei figli della santa, ma anche le vicende storiche dei genitori, lui medico, vissuti intorno al III secolo.

Quando scoppiò la persecuzione dei cristiani, Vitale accompagnò un condannato a morte, Ursicino, al luogo dell’esecuzione, per dargli conforto.

Ursicino venne così giustiziato tramite decapitazione e Vitale lo seppellì a Ravenna.

Poi però l’uomo venne arrestato e torturato a sua volta, nel tentativo di fargli rinnegare la fede, con il risultato che diviene martire dopo indicibili torture.

Valeria, dopo che il marito venne praticamente sepolto vivo da una sassaiola, tentò di recuperare il suo corpo, ma furono gli stessi cristiani ravennati ad impedirglielo.

Durante il viaggio di ritorno a Milano incontrò una banda di delinquenti pagani che la picchiano al punto da non lasciarle scampo.

Rientrata a Milano muore dopo 3 giorni.

A quel punto i figli Gervasio e Protasio si dedicano alla preghiera: vendono tutto e per 10 anni si voteranno alle sacre scritture, ma verranno anch’essi martirizzati.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 28 aprile

In Italia 80606 persone portano questo nome, che si colloca al 214° posto come nome più comune.

Chi porta questo nome è una persona molto attiva, e sempre alla ricerca di novità

Ama viaggiare, e arricchirsi, difficilmente si adatta alla routine quotidiana, e questo la porta a cercare sempre cose nuove da fare, a fuggire da qualcosa.

 

  • Il suo numero è il 4
  • Il suo colore è ilBlu
  • La sua Pietra lo Zaffiro

 

Personaggi famosi che si chiamano così Valeria Messalina (moglie dell’Imperatore Claudio), Valeria Golino (attrice), Valeria Marini (showgirl), Valeria Bruni Tedeschi (attrice), Valeria Mazza (modella).

Altri santi celebrati oggi: san Pietro Chanel; san Luigi Maria Grignion de Montfort; sant’Afrodisio; santi Eusebio; san Vitale; sant’Agapio; santi Massimo, Dada e Quintiliano; san Prudenzio; san Panfilo; beato Lucchese; beata Maria Luisa di Gesù Trichet; santi Paolo Phạm Khắc Khoan; san Giuseppe Cerula; santa Giovanna Molla.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici