Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Pillola Anticoncezionale Ritirata dal Mercato

E' stato ritirata dalla vendita perché non sicura.

Gioela Saga

di Gioela Saga

28 Aprile 2015

Pillola anticoncezionale ritirata dal mercato,

si tratta del seguente farmaco che dovete verificare:

Ortho-Cept contraccettivo orale    della Janssen Pharmaceuticals, società farmaceutica che fa capo alla Johnson & Johnson

In particolare il lotto di riferimento è il seguente:

13DM732 con scadenza a settembre 2015

Confezioni da 28 dosi

pillola anticoncezionale ritirata

La notizia della pillola anticoncezionale ritirata dal mercato è stata resa nota, attraverso un canale certo ed ufficiale, dal Ministero della Salute canadese il giorno 22 aprile scorso.

Il farmaco è distribuito in Canada ma, visto che è disponibile per la vendita on line, che pare rappresenti ormai una quota significativa del mercato, la comunicazione è stata diffusa in rete a livello globale e potrebbe dunque interessare anche l’Italia.

La pillola anticoncezionale ritirata avrebbe una ridotta efficacia dei principi attivi e dunque una ridotta sicurezza a livello contraccettivo.

Il rischio di gravidanza indesiderata è dunque da tenere presente qualora si stia assumendo la pillola anticoncezionale ritirata dal mercato.

Le donne che fossero in possesso di una confezione del medicinale sono invitate a passare ad un altro farmaco e a considerare la ridotta efficacia contraccettiva adottando, nel frattempo, altre adeguate misure cautelative per evitare una gravidanza non pianificata. Questo riguarda tutti e in particolare, come viene riportato nel comunicato ufficiale, le donne a cui è stata sconsigliata una gravidanza per motivi di salute o a cui è sconsigliato assumere formulazioni a bassissimo dosaggio ormonale.

pillola anticoncezionale ritirata dal mercato

Il ministero invita a controllare rigorosamente che si tratti del lotto sopracitato e se non si è in grado di identificarlo, di rivolgersi al farmacista.

Si ricordano i riferimenti completi:

Ortho-Cept contraccettivo orale

della Janssen Pharmaceuticals, società farmaceutica che fa capo alla Johnson & Johnson

lotto 13DM732 con scadenza a settembre 2015

Confezioni da 28 dosi

La società Janssen Pharmaceutical avverte inoltre la clientela che la pillola anticoncezionale ritirata dal mercato non verrà più commercializzata e si invitano pertanto i clienti ad adeguare la propria terapia rivolgendosi al proprio medico.

La pratica dell’acquisto di medicinali on line è spesso dibattuta, sempre più frequente ma può essere alquanto pericolosa ed insidiosa anche perché quando si tratta di farmaci, in particolare, è bene che la prescrizione venga fatta da un professionista qualificato in grado di conoscere e valutare la salute complessiva e la storia anamnestica del paziente. Inoltre spesso l’acquisto on line di  farmaci dà luogo a truffe e problemi giudiziari di vario tipo.

Anche la pillola anticoncezionale come farmaco deve essere accompagnato da ricetta e da esami specifici richiesti e valutati da un dottore che ne consiglierà poi l’assunzione in un determinato dosaggio e formulazione.

Leggi anche

Seguici