Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 1° Maggio: Geremia

Santo del Giorno 1° Maggio: oggi San Geremia primo dei quattro grandi profetti della Bibbia. Leggi qui la vita di questo santo e le curiosità su questo nome

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

01 Maggio 2015

Santo del Giorno 1 maggio: oggi si celebra uno dei quattro grandi profeti di Israele, Geremia.

Santo del giorno 1° Maggio, storia e origini del nome

Il nome deriva dalla parola ebraica Yermeyahu, latinizzata in Ieremias e significa “esaltazione del Signore”.

details-001 

Geremia nacque intorno al 650 a.C.,da Helkia, della tribù di beniamino, presso un villaggio di Gerusalemme.

Fu sacerdote del tempio di Gerusalemme e profetizzò la rovina di Gerusalemme.

Era l’epoca di re Nabucodonosor di Babilonia, che represse le ribellioni del popolo d’Israele, intenzionato ad allearsi con l’Egitto.

E in una di queste spedizioni punitive, nel 586, il re Assiro distrusse il tempio di Gerusalemme, deportò gli israeliti più influenti, e diede vita a quella che venne poi chiamata la “cattività Babilonese”.

Il profeta Geremia aveva già visto tutto questo molto prima, ed esortò i confratelli a cercare Dio per la salvezza.

Il libro di Gerremia è il più lungo dell’Antico testamento (52 capitoli, oltre le “Lamentazioni”, da cui prende il nome geremiade una persona o un discorso piagnucoloso )

Egli stesso verrà incarcerato, percosso e denunciato come traditore, e nella Bibbia è considerato un profeta sofferente.

Proprio durante le persecuzioni in Israele Geremia venne deportato in Egitto e dopo il 586 morì, secondo una tradizione cristiana, lapidato dagli stessi ebrei, innervositi dai suoi continui richiami.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 1° Maggio

Il nome Geremia è poco diffuso in Italia (753° posto, 3482 persone), principalmente concentrate in Campania e Lombardia.

Molte sono le varianti però con le quali questo nome è declinato nel mondo: Jerremy, Jarmo, Jorma, Jarno, Jeremiah

Chi si chiama così è una persona pacata e responsabile.

Riesce con successo nelle professioni e non si spaventa davanti alle difficoltà, che affronta con la flemma di cui è dotato.

 

  • Il suo numero è il 4
  • Il suo colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che si chiamano così Jeremy Irons (attore), Jorma Kaukonen (cantante), jarno Trulli (pilota F1), jeremy Chardy (tennista).

Altri Santi celebrati oggi: san Giuseppe, lavoratore; sant’Andeolo; san Torquato; sant’Amatore; sant’Orenzio; san Brioco; san Sigismondo; san Marculfo; sant’Arigo; san Teodardo; beato Aldebrando; beata Mafalda; beato Vivaldo da San Gimignano; beato Giuliano Cesarello; san Pellegrino Laziosi; beata Petronilla; natale di san Pio V; santi Agostino Schoeffler e Giovanni Luigi Bonnard; san Riccardo Pampuri; beato Clemente Šeptyc’kyj.

Leggi anche

Seguici