Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 2 Maggio: Zoe

Santo del Giorno 2 Maggio: Oggi si festeggia l'onomastico di tutte coloro che si chiamano Zoe. Nome poco comune in Italia ma dal significato interessante.

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

02 Maggio 2015

Santo del giorno 2 Maggio. Oggi facciamo i nostri auguri a tutte le Zoe che festeggiano l’onomastico oggi, in onore della santa, martire di Attalia.

Santo del giorno 2 Maggio, storia e origini del nome

Zoe è una parola di origine greca, zoé, insieme a Bios, significava vita, questo primo intesa come essenza della vita.

santo del giorno 2 maggio

Il Martirologio romano celebra oggi quattro membri componenti una famiglia, divenuti martiri.

Espero, il padre, Ciriaco e Teodulo, i figli, e Zoe appunto, la madre, cristiani di Attalia (odierna Antalya, in Turchia) che formava una provincia romana dell’Asia Minore.

Durante l’impero di Adriano (117-138) la famiglia, originaria dell’Italia, viveva in una casa di un ricco cittadino di nome Catlo, ridotta in servitù.

I figli Ciriaco e Teodulo però si stancarono di questa loro condizione e in occasione della nascita del figlio del padrone rivelarono la loro appartenenza alla religione cristiana.

Per di più rifiutando del cibo dato loro forse in occasione dei festeggiamenti di nascita, non mangiato per paura che questo fosse stato offerto alla Dea Fortuna come segno di sottomissione pagana.

Catlo si infuriò per questo gesto e fece torturare tutta la famiglia, e bruciandoli in una fornace.

Nonostante non si abbiano altre notizie di Zoe e la sua famiglia, a Costantinopoli vi sono due chiese dedicate ad essi.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 2 Maggio

Durante l’Impero Bizantino poi il nome Zoe divenne molto comune, grazie ad una imperatrice di quella città, divenuta Bisanzio, e più tardi, in età risorgimentale, grazie al romanzo di Francesco Domenico Guerrazzi “La Battaglia di Benevento” (scritto nel 1828) dove si narravano le vicende anche di Zoe, figlia di Re Manfredi avvenute nel 1266.

Il nome Zoe oggi in Italia è un nome poco diffuso (1094° posto), con 1768 persone che lo portano, la maggior parte delle quali concentrate nelle regioni del Veneto e dell’Emilia.

Chi si chiama così è una persona dallo spirito libero, imprevedibile e incostante.

Va spesso controcorrente, è instabile nelle relazioni amorose ma fedele nelle amicizie.

Ha un carattere ambiguo e altalena tra l’amore e l’odio, la dolcezza e la violenza, l’egoismo e la generosità.

 

  • Il suo numero è il 2
  • Il suo colore è il Blu
  • La sua Pietra è lo Zaffiro

 

Personaggi famosi che si chiamano così Zoe Fontana (stilista), Zoe Saldana (attrice), Zoe Kravitz (attrice figlia di Lanny e Lisa Bonet), Zoe Kazan (attrice).

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Atanasio; san Felice; santi Vendemiale e Longino; santa Viborada; beato Nicola Hermansson; sant’Antonino; beato Guglielmo Tyrri; san Giuseppe Nguyễn Văn Lựu; san Giuseppe Maria Rubio y Peralta; beato Boleslao Strzeleki.

Leggi anche

Seguici