Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 4 Maggio: Floriana

di Alessandra Albanese

04 Maggio 2015

Santo del giorno 4 Maggio. Oggi facciamo gli auguri a chi si chiama Floriana e Floriano, che festeggiano l’onomastico in onore del santo martire di Lorch.

Santo del giorno 4 Maggio, storia e origini del nome

Floriano o Floriana è una variante del nome Flora, derivante dalla dea dei fiori e della fioritura, moglie di Zefiro, alla quale si dedicavano celebrazioni durante il mese di maggio nell’antica Roma, e con il quale nome venivano chiamati i bambini che nascevano in quel periodo.

santo del giorno 4 maggio, Floriana

Secondo il martirologio Geronimiano e di Lione (successivamente trascritta nel Romano), Floriano era un soldato dell’esercito romano di stanza a Mantem (oggi vicino Sofia).

Floriano seppe che l’Imperatore Diocleziano aveva fatto arrestare 40 cristiani, fedeli come lui, nella città di Lorch (Germania), e decise di recarvisi per condividere la loro sorte.

Prima di arrivarci però venne arrestato e condotto dal preside del territorio, il quale lo fece prima flagellare e poi buttare nel fiume Enns con una pietra al collo, il 4 maggio 304.

Trovato il corpo successivamente da una donna di nome Valeria, venne seppellito, e sul suo sepolcro innalzata una chiesa, oggi fiorente congregazione.

Il culto di San Floriano, grazie anche alla volontà del vescovo Egidio di Modena e Cracovia che portò le sue reliquie a Cracovia, e dove poi il duca di Polonia Casimiro fece erigere una basilica, è molto diffuso in Austria e Baviera.

Il santo viene invocato contro incendi e inondazioni.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 4 Maggio

Il nome Floriano è poco diffuso in Italia, anche nella variante femminile di Floriana (588° posto), maggiormente concentrato nel Lazio.

Chi si chiama così è una persona di grande fascino.

A volte però risulta poco spontanea e sincera.

 

  • Il suo numero è il 4
  • Il suo colore è il Blu
  • La sua Pietra è il Topazio

 

Personaggi famosi che si chiamano così Floriana Bertone (pallavolista), Floriana secondi (ex Grande Fratello), Florian Kringe (calciatore tedesco).

 

Altri santi celebrati oggi: santi Agapio e Secondino; sant’Antonina; santi Silvano; beato Ladislao di Gielniow; santi Giovanni Houghton; beato Giovanni Haile; beato Giovanni Martino Moyë.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici