Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Royal Baby News: il Cognome della Figlia di Kate e William

di Alessandra Albanese

08 Maggio 2015

Qualche giorno fa anche la Regina Elisabetta II è andata a far visita ufficiale alla piccola Charlotte, ultima nata in casa reale d’Inghilterra.

Già all’indomani della nascita, anzi fin dalle primissime ore, i broker inglesi, famosi per la loro “arte” di scommettere su tutto (in primis sul colore dei cappellini di Her majest) avevano dato la caccia al nome che la piccolina avrebbe avuto.

Royal baby News: le scommesse sul nome

royal baby news

Il mistero si era sciolto poco dopo, e alla neonata di casa Windsor era stato assegnato un nome, anzi ben tre: Charlotte Elisabeth Diana.

Charlotte in onore del nonno, Elisabeth della bisnonna, e Diana, come in tanti si aspettavano (che sarebbe tuttavia sempre il nome della nonna, come tradizione vuole in molte parti del mondo).

Adesso però tutti si interrogano su un’altra questione, di carattere genealogico: le ultime Royal Baby news discutono sul cognome che avrà Charlotte!

Intanto va detto che fino al 1917 i reali d’Inghilterra non avevano l’obbligo di portare il cognome, proprio per questa loro supposta discendenza divina.

Fu solo nel 1917, grazie a re Giorgio V, nonno di Elisabetta, che la casa reale si fregiò di un cognome.

Giorgio V scelse Windsor, in onore al castello che li ospitava, e per rendere di fattezze umane i regnanti, fino a quel momento parificati a dei semidei (pensate ad esempio l’Imperatore del Giappone, Hirohito, promulgò solo nel 1946 un responso imperiale per dichiarare la natura umana della discendenza imperiale, rigettando l’idea che egli fosse un dio vivente)

Ed ecco allora i regnanti inglesi alle prese anche sul cognome e sugli appellativi da dare a questa piccola, anche in funzione dei titoli dei suoi parenti.

– Il nonno è principe di Galles, e Windsor

– Per parte di nonna materna invece è discendete dei conti Spencer, Sunderland e dei duchi di Marlborough.

– Il bisnonno marito di elisabetta è duca di Edinburgo e discendente degli Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glucksburg, dei regnanti greci, Danesi e norvegesi

– La trisnonna paterna (madre di Filippo di Edinburgo) fa Mountbatten di cognome.

Oltre a tutti questi titoli alla piccola Charlotte la regina ha assegnato anche il titolo di “Sua Altezza reale”, per suo volere del 2012 quando avrebbe consentito agli eredi di ricevere questo appellativo (anche il papà William è “Her royal Majesty”). (notizie tratte da AGI.com)

Royal Baby News: Charlotte sarebbe dunque “Her Royal Highness Charlotte Elizabeth Diana Mountbatten-Windsor of Cambridge”.

royal baby news

Diminuitivo di Her Royal Highness Charlotte Elizabeth Diana Mountbatten-Windsor of Cambridge, Spencer, Marlborough, degli Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glucksburg discendente dei re di Grecia, Danimarca e Svezia

Serbelloni Mazzanti ViendalMare, per gli amici Pippo (per ricordare uno sketch del bravissimo Trio Solenghi-Marchesini-Lopez in un loro spettacolo meraviglioso ndr), aggiungerei io.

 

E pensare che quando ero incinta del primo figlio ho scelto di chiamarlo Alessandro, come me.

Perché in piena democrazia, lontanissimi dai fasti reali, io e il papà abbiamo deciso che sì, il figlio avrebbe ricevuto il cognome del padre, ma che il nome sarebbe stato quello della mamma, per buona pace dei nonni (Santo e Salvatore, nomi meno affascinanti dal nostro punto di vista) e di tutto l’albero genealogico!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici