Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del giorno 11 Maggio: San Fabio martire

di Redazione VitaDaMamma

11 Maggio 2015

Santo del giorno 11 maggio: oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Fabio, nome scelto per onorare il santo martire celebrato proprio in questo giorno.

 

Santo del giorno 11 Maggio: San Fabio martire

Santo del giorno 11 Maggio: Fabio.
Foto diritto d’autore: Svetlana Zhukova© 123RF.com – ID Immagine: 97510246 con licenza d’uso.


 

Santo del giorno 11 Maggio, storia e origini del nome

 

Il nome Fabio deriva da Fabia e Fabius e fu inizialmente utilizzato dai membri di un’antichissima famiglia patrizia romana, la Gens Fabia a cui appartenne anche uno dei più famosi condottieri delle guerre puniche: Quinto Fabio MassimoIl Temporeggiatore”, che comandò il suo esercito contro Annibale.

Seppur non vi sia un’assoluta certezza, si ipotizza che il nome Fabio derivi da “faba”, ossia fava, un legume coltivato sin dall’epoca dell’antica Grecia.

 

In ambito cristiano, i santi che portano questo nome sono tre, tra loro vi è San Fabio Martire, Santo del giorno 11 Maggio che morì con i suoi 11 compagni in Sabina: Antimo prete, Massimo levita, Fabio, Basso suoi discepoli martiri sulla Via Salaria in Sabina, Sisinnio diacono, Dioclezio e Fiorenzo martiri ad Osimo nel Piceno, Faltonio Piniano e Anicia Lucina sposi, morti di morte naturale a Roma.
 

La loro storia si svolge intorno al III secolo, allorquando in Asia Minore venne nominato proconsole Faltonio Piniano, marito di Anicia Lucina, parente dell’Imperatore Gallieno. Uno dei consiglieri del proconsole Cheremone aveva un odio folle contro i cristiani, per cui li perseguitò.

Tuttavia Cheremone morì durante una passeggiata in cocchio, a seguito di una rovinosa caduta. Ciò fece ammalare gravemente Piniano che, a seguito del decesso del consigliere, fu ritenuto responsabile di quelle persecuzioni.

 

La moglie, già affascinata da questa nuova religione, volle consultare uno dei prigionieri cristiani, Antimo, affinché guarisse il marito, garantendo la libertà a lui e ai suoi discepoli qualora fosse riuscito nell’intento. Ovviamente l’uomo affermò che la sua guarigione sarebbe dipesa dalla conversione del console, e così avvenne: Piniano si convertì, guarì, e ricevette il battesimo da Antimo.

Nel 303 però il proconsole venne richiamato a Roma dall’imperatore Diocleziano dove si recò insieme ad Antimo e i suoi discepoli. Una volta giunto in città, Piniano si rese conto che il suo seguito di cristiani avrebbe rischiato la vita nella capitale e volle disperderli per salvarli.

 

Tra i discepoli di Antimo c’era anche Fabio che venne inviato presso la città sabina di Curi. Tutti cominciarono la loro opera di evangelizzazione e Antimo operò anche qualche miracolo.

Le loro azioni non passarono inosservate e, una volta giunte all’orecchio del proconsole Prisco, quest’ultimo li fece arrestare, torturare ed uccidere; San Fabio Martire, il santo del giorno 11 Maggio, fu decapitato lungo la via Salaria.

 

Santo del giorno 11 maggio: curiosità per chi porta il nome Fabio.

 

Dopo qualche secolo di “abbandono”, il nome Fabio sembra abbia avuto una nuova diffusione in Italia, con una maggior concentrazione nelle zone del Centro e nel Nord Italia.

Chi si chiama così è una persona che ama la vita, è generosa, gentile e solare. Grazie a queste sue doti ha molti amici, con i quali ama stare in compagnia.

 

  • Il suo numero è il 6
  • Il suo Colore è il Giallo
  • La sua Pietra è il Topazio

 

I personaggi famosi che portano questo nome sono: Fabio Cannavaro (calciatore), Fabio Fazio (conduttore TV), Fabio De Luigi (attore), Fabio Caressa (giornalista).

 

Altri santi celebrati oggi: san Maiolo di Adrumeto; sant’Antimo; san Mucio; san Mamerto; san Gengolgo; san Maiolo; san Gualtiero; beato Gregorio Celli; beati Giovanni Rochester e Giacobbe Walworth; san Francesco De Geronimo; sant’Ignazio da Laconi; san Matteo Lê Văn Gẫm, martire.

 
Trova un nome per tuo figlio
 


 

Articolo aggiornato al 10 Maggio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici