Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta Contro l’Età: Pelle più Giovane e Corpo più Sano

di Federica Federico

11 Maggio 2015

Seguire una dieta contro l’età non vuol dire non volere invecchiare, significa, invece, aiutare il corpo a mantenersi sano e funzionale. L’invecchiamento della pelle e l’inquinamento del corpo, capace di favorire anche stati patologici, dipendono dai radicali liberi; una corretta dieta contro l’età riesce a contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi arginando i processi di ossidazione (ovvero i processi di invecchiamento).

Il radicale libero altro non è che una molecola molto instabile: nello specifico è un atomo a cui manca un elettrone, perciò, per stabilizzarsi, ogni radicale libero è costretto a rubare l’elettrone mancante ad un altro atomo vicino, innescando quel processo a catena che prende il nome di ossidazione.

L’ossidazione è, in parole semplici, il processo di invecchiamento del corpo a cui nessuno può sottrarsi ma che va arginato con una corretta alimentazione e con un sano regime di vita.

Contrastare i processi di ossidazione serve a limitare i danni non solo estetici ma anche fisici, infatti l’invecchiamento, lo squilibrio molecolare e l’inquinamento del corpo possono essere responsabili anche di stati patologici.

Ecco che una equilibrata dieta contro l’età aiuta anche a sostenere una buona salute fisica.

dieta contro l'età e i radicali liberi

Cosa scatena i radicali liberi?

I radicali liberi, da un punto di vista fisiologico, possono essere considerati come un naturale inconveniente dei processi vitali, infatti conseguono, in parte, ai meccanismi respiratori: l’uomo per vivere usa l’ossigeno, lo incamera nel corpo e lo usa quasi completamente per produrre energia.

Il 95% dell’ossigeno incamerato nel corpo umano viene utilizzato dalle cellule per produrre energia.

Lo scarto (il rimanente 5%) si trasforma in molecole instabili ovvero in radicali liberi.

Un’altra parte di radicali liberi non proviene invece da processi fisiologici ed utili all’organismo ma consegue all’esposizione o all’uso di agenti inquinanti esterni (agenti chimici o fisici). Batteri, virus, alimenti non sani, raggi ultravioletti, farmaci, alcol, stress, fumo di sigaretta, sono alcuni esempi di fonti non fisiologiche di stress ossidativo.

Una buona dieta contro l’età è innanzitutto una dieta senza sigarette: in pochi considerano che nel fumo di una sola sigaretta si trovano centinaia di milioni di radicali liberi.

Quali sono le vitamine chiave di una sana dieta contro l’età?

Per contrastare i processi ossidativi e l’invecchiamento bisogna fare amicizia con le vitamine A, C ed E.

Ecco alcuni esempi di cibi che non devono mancare nella tua dieta contro l’età:

– la vitamina A si trova nelle albicocche, nel melone, nelle prugne secche, nei pomodori rossi, nel mais, nella zucca, nei piselli, nei fiocchi di mais, negli spinaci e negli asparagi;

– la vitamina C si trova nei pomodori, negli agrumi, nei Kiwi, nei peperoni, nei broccoletti e nel prezzemolo;

– la vitamina E si trova nelle carote, nelle cipolle, nel sedano, nelle patate, nei broccoli, nei semi di sesamo, nell’olio di oliva, nell’olio di germe di grano e nell’orzo.

In una buona dieta anti-age non deve mancare nemmeno il selenio che si trova nel riso integrale, nei cerali integrali, nelle noci e nell’aglio, nelle uova, nei crostacei e nel pollo.

dieta contro l'età

Consigli pratici per la tua dieta contro l’età:

Mangia ogni giorno 5 porzioni tra frutta e verdura.

Quotidianamente si dovrebbero consumare 250gr di verdure da cuocere; 100 gr di verdure da consumare crude; 1 frutto grande (per esempio un’arancia, una mela o una pera) o 150gr di frutta piccola (per esempio lamponi o ciliegie).

Ricorda che la buccia della frutta, inclusa la scorza degli agrumi, contiene la maggior parte degli antiossidanti.

In una buona dieta contro l’età non debbono mai mancare cavolo e asparagi, ricchissimi di sostanze antiossidanti.

Mangia pesci ricchi di omega-3 (per esempio tonno, salmone, trota, merluzzo, acciuga, sgombro,sardine, aringhe).

Fai uso delle spezie (che aiutano anche a ridurre l’apporto di sale), zenzero, timo, salvia, rosmarino e origano sono alleati anti-age.

Incrementa il consumo di legumi e cereali integrali.

Utilizza l’olio extravergine di oliva a crudo.

Attenzione: uno studio ha rilevato che l’olio di oliva è sensibile alla luce e, per questo, le bottiglie di vetro chiaro favoriscono la perdita di di antiossidanti. Pertanto sarebbero da preferire le bottiglie di vetro bruno (e non verde)

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici