Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Cosa Fare per Dimagrire: Perdere Peso Veramente

Basta un Bicchiere d'Acqua e 45 Minuti Tutte le Mattine per Dimagrire Veramente

Federica Federico

di Federica Federico

12 Maggio 2015

Cosa fare per dimagrire veramente e in modo stabile e come trovare un equilibrio alimentare corretto che non metta sotto stress né il fisico né la mente? Il dimagrimento non è un processo solo fisico e metabolico, si dimagrisce anche modificando l’approccio mentale all’alimentazione.

In tal senso, per dimagrire veramente è necessario anche recuperare una stabilità alimentare da un punto di vista emotivo ed emozionale: deve diminuire l’affezione al cibo ed il desiderio di esso, mentre deve progressivamente aumentare l’amore verso il proprio benessere oltre che l’autostima.

Come si può effettivamente  potenziare l’amore verso il proprio benessere?

Riconosciuta la grande importanza dell’aspetto psicologico ovvero dell’approccio emotivo alla dieta, chi si chiede “Cosa fare per dimagrire?” dovrebbe, prima di pianificare una qualunque dieta, esercitarsi ad immaginare se stesso con qualche chilo in meno.

Questo esercizio di immaginazione dovrebbe servire per osservare e considerare i benefici di un possibile dimagrimento. 

L’affezione ad una migliore immagine di sé sarà una ragione fortemente motivante.

Come si fa, invece, ad emanciparsi dall’eccessivo bisogno del cibo?

Uno degli obiettivi primari di qualunque dieta è ridurre il senso di fame e quindi limitare la quantità di il cibo ingerita quotidianamente.

Qui vi proponiamo un sistema del tutto naturale per ridurre l’apporto quotidiano di cibo, partiamo dalla considerazione del dimagrimento come un processo fisiologico e consideriamo la dieta nella sua più ampia accezione di sano stile di vita.

Secondo uno studio condotto dalla Brigham Young University (BYU) praticare dell’attività fisica al risveglio riduce sensibilmente l’appetito e aiuta a limitare la quantità di cibo consumata nel resto della giornata.

Ecco cosa fare per dimagrire veramente:

  • al mattino appena ti svegli bevi un bicchiere d’acqua, fallo anche se non hai sete perché bevendo reintegri le scorte di liquidi di cui il tuo corpo ha bisogno;
  • fai una colazione leggera ma nutriente e saziante.
  • e pratica 45 minuti di esercizio fisico, va bene anche una passeggiata.

cosa fare per dimagrire veramente

I ricercatori della Brigham Young University (BYU) hanno condotto la loro ricerca su un gruppo di 35 donne, di cui alcune obese. 

Tramite degli elettrodi posti sul cranio delle pazienti, i dottori hanno cosa fare per dimagrire veramentemisurato l’attività neuronale di tutte le donne monitorando il livello di attenzione nei confronti del cibo:

nei giorni senza attività fisica mattutina il desiderio manifestato verso il cibo era più alto rispetto ai giorni in cui le pazienti avevano praticato dello sport mattutino.

Gli studiosi hanno concluso che bastano 45 minuti di esercizio fisico quotidiano e compiuto al risveglio per avere un approccio meno ossessivo\convulsivo verso il cibo o comunque per ridurre sensibilmente il senso di fame.

Lo sport mattutino, inoltre, stimola l’attività metabolica innescando nel corpo un naturale processo di lipolisi ovvero il fisiologico meccanismo brucia-grassi che è essenziale per perdere peso e sostenere i positivi effetti di una buona dieta dimagrante.

In conclusione alla domanda “Cosa fare per dimagrire veramente?” bisogna rispondere partendo dalle buone intenzioni del mattino: 

45 minuti di attività fisica anche a basso impatto, condotta ogni mattina con sistematicità e mantenendo il corpo idratato. 

Consiglio indispensabile: qualunque sia l’attività fisica prescelta è indispensabile l’idratazione, perciò porta con te una bottiglia d’acqua e durante l’esercizio fisico fai brevi pause per bere.

Qui di seguito un video che testimonia i risultati della ricerca condotta dalla Brigham Young University (BYU):

 

Leggi anche

Seguici