Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Smettere di fumare benefici: aumenta il colesterolo buono

di Federica Federico

28 Aprile 2011

Smettere di fumare fa bene alla salute e questo è un indubbio dato di fatto, abbandonare le bionde migliora il sistema cardiocircolatorio, il fiato e la qualità dell’epidermide.

Una recente ricerca, condotta presso l’Università del Wisconsin e pubblicata su “Circulation”, dimostra che spegnere le sigarette aiuta anche ad innalzare i livelli di colesterolo buono, all’addio alle bionde, infatti, corrisponderebbe un innalzamento de colesterolo Hdl nel sangue.

Gli scienziati hanno monitorato i livelli di colesterolo nel sangue di un campione di circa 1.000 fumatori in procinto di smettere, hanno atteso la disintossicazione ed esaminato nuovamente i livelli di Hdl e confrontato le risultanze cliniche.

Intanto, tutti i volontari, uomini e donne, sono stati introdotti in diversi programmi tesi alla disintossicazione dalle sigarette, i piani anti fumo avevano la durata di un anno ciascuno ed i soggetti interessati prima di intraprenderli in media consumavano un pacchetto al giorno. Uno su tre è riuscito a liberarsi dalla dipendenza dal fumo.

Chiuso il programma il colesterolo cattivo nel sangue risultava invariato, mentre quello buono dimostrava un aumento. Un effetto, che secondo i ricercatori, non interesserebbe solo i fumatori abituali ma anche quelli occasionali.

Adam D. Gepner, impegnato in prima linea nell’innovativa ricerca, chiarisce questo effetto positivo sul colesterolo ipotizzando un rapporto tra tale risposta biologica dell’organismo e i vantaggi cardiovascolari discendenti dalla disintossicazione: “L’aumento del colesterolo HDL potrebbe tradursi in una riduzione del rischio cardiovascolare”. Le più moderne ricerche parrebbero dimostrare, infatti, che un aumento di colesterolo buono è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come infarti e ictus.

Dunque ad oggi numerosissimi sono i vantaggi della disintossicazione da fumo. Il solo elemento non prevedibile né pianificabile è la volontà. Gli strumenti moderni a disposizione di che intenda smettere sono molti … vale la pena tentare; smettere di fumare è un regalo che farete a voi stessi ed ai vostri cari, ne beneficerete certamente.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici