Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 15 Maggio: Isidoro

di Alessandra Albanese

15 Maggio 2015

Santo del giorno 15 maggio. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti gli Isidoro che si chiamano così per celebrare il santo agricoltore.

 

Santo del giorno 15 maggio, storia e origini del nome

Il nome Isidoro ha origini greche, e significa ‘dono alla dea Iside’.

santo del giorno

Il santo nasce in Spagna, a Madrid, intorno al 1070, da una famiglia poverissima di contadini.

Rimane orfano del padre da piccolo e comincia presto a fare il suo mestiere, lavorando nei campi, sotto i padroni delle campagne di Torrelaguna, a nord della capitale.

Più tardi si sposa con una contadina, Maria Toribia.

Isidoro non sa né leggere né scrivere, ma prega molto: ogni mattina va a messa, e spesso durante la giornata nei campi si rifugia in preghiera, attirandosi l’antipatia dei colleghi, che lo accusano di non volere lavorare.

Lui però non si ribella alle accuse che lo vogliono un lavativo, mentre il padrone, giuntagli questa voce, comincia a controllarlo.

E così scopre che, è vero che Isidoro passa molto tempo raccolto in preghiera, ma a fine giornata il quantitativo di grano raccolto è uguale a quello degli altri contadini.

La sua diligenza sul lavoro diviene leggendaria: Isidoro prega durante il lavoro e gli angeli arano i campi al posto suo si racconta.

La voce si moltiplica, Isidoro prodigiosamente moltiplica i raccolti, e così da lavativo e assenteista qual era diventa l’uomo di fiducia del proprietario, e guadagna più soldi, che divide con i poveri.

Un San Francesco spagnolo, che dà da mangiare agli uccellini, e che però nonostante sparga chicchi di grano per gli animali il sacco resta miracolosamente pieno.

Alla sua morte diventa famoso come una personalità e nel 1170 il suo corpo deposto nella chiesa di sant’Andrea a Madrid.

Viene canonizzato nel 1622 e dopo anche la moglie Maria.

Le reliquie di Sant’Isidoro si trovano oggi nella cattedrale di Madrid, ed egli è considerato il protettore degli agricoltori.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 15 Maggio

 

Il nome Isidoro non è molto comune nel nostro paese e occupa la 445^ posizione per diffusione, con una maggiore concentrazione in Sicilia.

Chi si chiama così è una persona saggia e seria.

Costantemente alla ricerca della verità, non prende nulla per gioco, ed è umile con gli altri.

  • Il suo numero è il 9
  • Il suo colore è il Verde
  • La sua Pietra è lo Smeraldo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Isidoro Alverà (hockeista), Isidoro Artico (calciatore), Isidoro Gottardo (politico).

Altri santi celebrati oggi: santi Pietro, Andrea, Paolo e Dionisia; santi Cassio e Vittorino; san Simplicio; sant’Achilleo; san Reticio; san Caleb; san Severino; san Ruperto; san Witesindo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici