Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 16 Maggio: Rino

di Alessandra Albanese

16 Maggio 2015

Santo del giorno 16 maggio. Oggi facciamo gli auguri a tutti i Rino, che si chiamano così per celebrare San Pellegrino vescovo d’Auxerre

Santo del giorno 16 Maggio, storia e origini del nome

Il nome Rino, abbreviativo di Pellegrino appunto, è divenuto in Italia un nome diffuso durante il medioevo, e indicava i viaggiatori e i pellegrini che visitavano i luoghi sacri della cristianità. Deriva infatti dal latino Peregre (per=fuori e ager=campo), e indica semplicemente lo straniero.

Santo del giorno 16 maggio

Il santo è stato il primo evangelizzatore della cittadina di Auxerre in Francia.

Nasce intorno al 600, il Martirologio Geronimiano racconta di Papa Sisto III che mandò un prete romano, Pellegrino appunto, in Gallia insieme ad altri compagni, in aiuto ai perseguitati, e lo fece vescovo.

Ad Auxerre Pellegrino riuscì a convertire molti pagani, e addirittura predicò il cristianesimo durante un giorno di festa dedicata a Giove.

Lì gli venne chiesto di apostatare e sacrificare agli dei, ma Pellegrino non si piegò e venne imprigionato a Bouhy e torturato.

Lui continuò nella preghiera, e al passaggio dell’Imperatore, vista la sua tenacia, venne decapitato.

Più tardi Papa Leone III (795-816) fece erigere a Roma una chiesa a lui dedicata, destinata insieme all’Hospitale Francorum ai pellegrini francesi, chiesa che ha poi dato il nome alla via e alla porta (S. Pellegrino).

Viene rappresentato con abiti non vescovili ma tipici del pellegrino (coperto di stracci), e nell’iconografia porta un serpente, a simbolo dell’eresia che ha combattuto in territorio gallico.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 16 Maggio

Il nome Rino si colloca al 186° posto per diffusione nazionale , ben più bassa invece la diffusione di Pellegrino al 560° posto, con 9560 persone che si chiamano così.

 

Chi porta questo nome ha un carattere particolare tutto da interpretare.

Dimostra i suoi vizi e le sue virtù a casa e con gli amici, è riservato ma a volte anche spontaneo e gioioso.

 

  • Il suo numero è il2
  • Il suo Colore il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che si chiamano così Pellegrino Artusi (gastronomo), Rino Gaetano (cantante) Rino Gattuso (calciatore).

 

Altri santi celebrati oggi: santi Felice e Gennadio; santi Fiorenzo e Diocleziano; santi Abdas, Ebedieso e compagni; san Possidio; san Fidolo; san Brandano; sant’Onorato; san Carantoco; quarantaquattro santi martiri di Palestina; san Germerio; sant’Ubaldo; sant’Adamo; san Simone Stock; sant’Andrea Bobola; beato Michele Wozniak; beato Vitale Vladimiro Bajrak.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici