Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Nazionale della Bicicletta 2011

di Maria Corbisiero

08 Maggio 2011

Per sfuggire alla costante e quotidiana vita frenetica e all’eccessivo uso di mezzi inquinanti che innalzano giornalmente il già elevato livello di smog nelle città, il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Federazione Ciclistica Italiana, hanno deciso anche quest’anno di istituire la seconda Giornata Nazionale della Bicicletta domenica 8 maggio 2011.

Il successo che l’evento ha ottenuto l’anno scorso ha dimostrato come la bicicletta sia un mezzo amato dalla cittadinanza sia per l’aspetto agonistico e sportivo, sia per l’aspetto socio-ecologico. I mezzi non a motore e le giornate ad essi dedicati ci permettono infatti di rallentare i deliranti ritmi quotidiani facendoci apprezzare al meglio la città osservandola da una diversa prospettiva circolando a passo d’uomo, o meglio di pedalata, senza essere costretti a zigzagare tra le auto subendo un continuo inquinamento ambientale e acustico.

Potranno partecipare all’iniziativa tutti i Comuni, gruppi e associazioni che ne faranno richiesta organizzando iniziative, agonistiche e non, legate all’utilizzo delle biciclette o altri mezzi a pedali.

Inoltre i Comuni che aderiranno all’iniziativa potranno partecipare al Concorso Bicity. Tale concorso è diviso in due sezioni:

 

  1. Bicity 2011: concorso rivolto ai Comuni che dedicheranno all’iniziativa il percorso più lungo all’interno della città chiudendolo al traffico urbano;
  2. Bicity tutto l’anno: concorso che premierà il Comune che aumenterà la lunghezza delle piste ciclabili all’interno dell’area cittadina.

 

Sperando che l’evento riscuota un maggiore successo e interesse da parte dei Comuni e che un domani si potrà estendere a un sempre crescente numero di domeniche, non ci resta che augurarvi Buona Pedalata.

 

Per informazioni sull’elenco dei comuni che aderiscono all’iniziativa consultare il sito:

http://giornatadellabicicletta.minambiente.it/?costante_pagina=comuni-aderenti&id_lingua=2

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici