Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ikea Prodotto per Bambini Ritirato dal Mercato

di Alessandra Albanese

21 Maggio 2015

Lo scorso 12 maggio Ikea, colosso svedese del commercio di arredamento e prodotti per la casa, attraverso diverse comunicazioni sul suo sito e sui vari organi di stampa, ha annunciato il ritiro immediato di un Prodotto per Bambini

Ikea Prodotto Per Bambini Ritirato dal Mercato

ikea prodotto ritirato

L’azienda infatti ha informato i clienti che avessero acquistato un cancelletto PATRULL KLÄMMA o PATRULL SMIDIG con fissaggio a pressione che gli stessi non dovranno essere fissati ad una rampa di scale.

Come da istruzioni del produttore questi cancelletti dovrebbero essere montati tra due porte o in cima ad una rampa di scale per evitare il passaggio di bambini da un lato all’altro delle abitazione.

ikea prodotto per bambini ritirato dal mercato

L’azienda però, in merito al prodotto, avrebbe ricevuto diverse segnalazioni che riportavano una insufficienza del fissaggio a pressione affinchè il cancelletto mantenesse la posizione iniziale.

Oltretutto la barra di metallo posta alla base comporta un rischio di inciampare.

Nel caso in cui questo cancelletto venisse montato alla sommità di una rampa, ovviamente il pericolo si amplifica in quanto la persona, o peggio ancora il bambino potrebbe cadere e provocarsi lesioni.

A seguito di 3 casi segnalati nei quali è realmente avvenuto questo incidente, l’azienda ha disposto la comunicazione di ritiro

Ikea Prodotto Per Bambini Ritirato dal Mercato. La comunicazione ai clienti

I clienti che avessero acquistato il prodotto, continua l’azienda, che volessero utilizzarlo, sono stati invitati con questo annuncio a contattare l’Ikea per avere istruzioni corrette ed etichette di avvertenza idonee da applicare sui cancelletti.

Nel caso in cui invece il cancelletto (il cui numero di produzione è 1510 –AASS anno-settimana in vendita dal 1° agosto 1995) potranno restituirlo in negozio ed essere rimborsati della spesa totale (vedi foto in basso dell’etichetta).

ikea prodotto per bambini ritirato dal mercato

L’Ikea esorta infine a visitare il proprio sito o a contattare il servizio Clienti per maggiori informazioni sul ritiro (o eventuale corretta indicazione da applicare sul prodotto) o sul rimborso.

 

Ecco come individuare l’etichetta con la data di produzione

L’etichetta con le informazioni del prodotto si trova sulla barra metallica inferiore, con la data di produzione (vedi foto in alto)

 

Fonte: Ikea



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici