Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tisane Naturali per Dimagrire: Ingredienti per Ricette Detox

di Federica Federico

22 Maggio 2015

La parola dieta si traduce spesso in un sogno dai difficili risvolti pratici, le tisane naturali per dimagrire rappresentano dei buoni coadiuvanti alle diete. La natura viene in aiuto di chi vuole raggiungere il peso forma, esistono, infatti, ingredienti naturali capaci di garantire un valido aiuto nella perdita del peso corporeo.

Le tisane naturali per dimagrire non eliminano del tutto le rinunce alimentari, il desiderio di più cibo, la fatica nel seguire il regime alimentare imposto dalla dieta, ma certamente aiutano a placare il senso di fame, a drenare i liquidi in eccesso, a purificare l‘organismo, a vincere la stanchezza e l’irritabilità.

Quali sono gli ingredienti dall’effetto drenante e depurativo, adatti per le tisane naturali per dimagrire?

Facciamo un’importante premessa: chi decide di fare uso di tisane naturali per dimagrire dovrebbe sempre avere un erborista o un naturopata di riferimento e non dovrebbe mai fare uso di alcuna sostanza senza aver consultato, fosse anche solo per un consiglio, il proprio medico di fiducia. Questo consiglio non è tautologico perché anche le sostanze naturali possono avere serie controindicazioni d’uso.

Tisane Naturali per Dimagrire: Ingredienti per Ricette Detox

Qui di seguito gli ingredienti detox migliori e più efficaci per le tisane naturali per dimagrire, depurative, drenanti e utili a coadiuvare una dieta:

  1. Equiseto, erba nota anche come coda cavallina. Quest’erba ha, rispetto a molte altre, una marcia in più:oltre ad esercitare un’azione drenante e diuretica, riesce anche a rimineralizzare l’organismo evitando ogni possibile squilibrio.
  2. Pilosella, si adopera tutta la pianta fiorita. L’indicazione d’uso di questo rimedio fitoterapico è chiara e mirata: la pilosella è adatta alla cura degli inestetismi concentrati sulle gambe, quindi è capace di contrastare la cellulite e la ritenzione idrica localizzate sugli arti inferiori, dai glutei alle caviglie.
  3. Ortica,
  4. Asparago,
  5. Finocchio,
  6. Betulla,
  7. Bardana,
  8. Tarassaco sono ingredienti detox più noti. (LEGGI QUI TUTTE LE PRECAUZIONI D’USO IN CASO DI ASSUNZIONE DI TARASSACO)
  9. Ciliegio (in particolare i peduncoli dei frutti),
  10. semi di Frassino ,
  11. fusto della Gramigna sono, invece, ingredienti meno noti ma ugualmente efficaci.
  12. In pochi apprezzano l‘effetto detox del Prezzemolo che, invece, ha un elevato potere diuretico, oltre ad avere qualità antibatteriche e anti-infiammatorie. Tisane ed infusi al prezzemolo assicurano anche un carico di vitamina C, non tutti sanno che, a parità di peso, il prezzemolo contiene una quantità di vitamina C 4 volte maggiore dell’arancia e, sempre a parità di peso, è più ricco di calcio del latte o dello yogurt.
  13. Ortosiphon (LEGGI QUI TUTTE LE PRECAUZIONI D’USO IN CASO DI ASSUNZIONE DEL ORTOSIPHON)
  14. Té verde,
  15. Alga focus sono ottimi brucia grassi naturali. L’alga focus è però controindicata nei pazienti che non godono di una piena e buona funzionalità tiroidea (LEGGI QUI CHI NON può USARE L’ALGA FOCUS e perchè)

Gli ingredienti appena elencati possono essere mixati tra loro. I mix di erbe, però, non vanno autoprodotti in casa, meglio affidarsi ad un esperto erborista o naturopata.

Se già fate uso di tisane naturali per dimagrire o se volete provare per la prima volta gli ingredienti detox naturali, potete chiedere al vostro erborista un mix per decotto che contenga:

  • focus,
  • bardana,
  • semi di finocchio,
  • tè verde

Questa è una delle tisane naturali per dimagrire più efficace, potete acquistarla in erboristeria, affidandovi al preciso dosaggio dell’erborista, per adoperarla, però, è necessario ed indispensabile che possiate fare uso dell’alga focus. Occorre altresì che il decotto sia realizzato con un mix equilibrato, sarà compito dell’erborista dosare e bilanciare tra loro le erbe.

Consiglio pratico: quando si usano mix in foglie è importante filtrare bene tisane e decotti spremendo le foglie in modo che rilascino le sostanze in esse contenute.

Attenzione: se fate uso di tisane naturali per dimagrire sappiate che è necessario adattarsi ai gusti naturali delle erbe, le tisane non possono essere zuccherate nè si può adoperare miele o, men che meno, dolcificanti.

La mattina è il momento migliore per assumere la prima tisana o il primo decotto della giornata.

____________________________________________________________________________________

Nota per il lettore:

Il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative. Perciò prima di assumere qualunque erba fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!

Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici