Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Cane aiuta il Bambino Malato: Quando Ogni Speranza Sembrava Persa è Accaduto Questo

di Arianna Marrese

22 Maggio 2015

Gli animali, fin dall’antichità erano venerati come esseri dotati di poteri soprannaturali e divini in grado di curare l’uomo, sono stati riconosciuti come veri e propri terapeuti con il diffondersi della Pet Therapy, metodo di terapia che utilizza il rapporto uomo-animale per guarire i pazienti, poiché secondo alcuni medici la vicinanza e il rapporto con un “pet” (animale) possono effettivamente essere una soluzione in grado di migliorare la salute fisica o psicologica di un ammalato. Ed è proprio quello che accade a Calonel, il cane che aiuta il bambino a guarire dalla malattia da cui è affetto.

Ma in che modo il cane aiuta il bambino ammalato?

il cane che aiuta il bambino

Caleb ha solo sei anni quando un incidente stradale, gli causa numerose fratture e un gravissimo trauma cranico tanto da far credere ai genitori di non riuscire a sopravvivere, ma la voglia di vivere di questo piccolo uomo riesce non solo a salvargli la vita ma anche a farlo riprendere totalmente grazie all’aiuto di un fedele animale.

Tra le più grandi domande che si può porre chi è intorno ad una persona affetta da questo tipo di sofferenza vi è sicuramente il perché questa disgrazia sia accaduta proprio a chi si vuol bene, se poi si parla di bambini la riflessione di una giustizia divina non troppo imparziale e equa è del tutto scontata e dovuta. L’ alleanza terapeutica, che concilia degenti e animali fornisce sempre speranza sia nelle aspettative del malato, sia in quelle dei parenti che si aggrappano ad ogni cosa pur di incoraggiare il proprio caro a combattere per la malattia da cui è affetto.

Se si tratta di bambini ,il tutto è ancora maggiormente amplificato, ecco perché vogliamo raccontarvi questa storia in cui il cane aiuta il bambino a combattere la sua infermità.

il cane che aiuta il bambino La guarigione da fratture comporta una lunga terapia per la ripresa totale del paziente, ecco perché i genitori di Caleb consigliati dai dottori che hanno in cura il bambino, decidono di affidarsi ad una terapia tramite il metodo alternativo della pet -therapy, con l’augurio di migliorare l’aspetto psicomotorio del piccolo.

Il bambino, dopo l’incidente, sarà costretto a lavorare attraverso vere e proprie forme di riabilitazione a schemi e abitudini posturali e motorie che agiscono stimolando il tono muscolare e in situazioni di atrofia e favoriscono la motricità anche in persone con handicap totale o parziale.

Quando Caleb, inizia a riprendersi lentamente dall’incidente, gli viene affidato un cane da terapia, Colenel, ed è proprio grazie al rapporto interpersonale che il bambino riesce a creare col suo nuovo amico, che il piccolo diventa pian piano capace di riprendere il controllo dei propri movimenti fino a raggiungere la quasi totale guarigione, interagendo con il cane. il cane che aiuta il bambino Un’esperienza di vita incredibile, che lascia davvero attoniti, e ci fa riflettere sul fatto che la guarigione di ogni malattia parte dalla testa, le medicine spesso nulla possono quando il rifiuto alla vita è anzitutto mentale. Forse, proprio animati da questo convincimento, i genitori del bambino hanno iniziato e condotto questa terapia sperimentale; loro sono andati avanti e hanno guarito il proprio figlio soprattutto grazie all’amore, quello di un animale, che rimane uno dei più puri in assoluto perché incondizionato.

Forse a parole, le emozioni di questa storia non si possono spiegare ecco perché abbiamo deciso di mostrarvi direttamente il video della storia della guarigione del nostro piccolo amico e del suo cane:

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici