Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 25 Maggio: Adelmo

di Alessandra Albanese

25 Maggio 2015

Santo del giorno 25 maggio. Oggi si celebre l’onomastico di tutti gli Adelmo, che si chiamano così in onore del santo vescovo di Sherborne.

Santo del giorno 22 Maggio, storia e origini del nome

Adelmo è un nome che deriva dalle parole tedesche Ath e Helm e significa ‘nobile protettore’.

santo del giorno 25 maggio

Adelmo nasce nel Wessex intorno al 640 in una nobile famiglia sassone: il padre era uno stretto parente del re Ina, probabilmente cugino.

Nel 670 probabilmente già ordinato sacerdote si reca alla scuola di Canterbury per continuare i suoi studi, e i suoi maestri sono San Teodoro e Sant’Adriano di Canterbury, i quali influirono molto sulla spiritualità del giovane chierico.

Tornato nella sua Malmesbury insegna fino a che morto il vescovo di Winchester non divenne abate del monastero e prese in carico anche lo sviluppo di un cenobio da costruire su un terreno che gli avevano affidato.

Sul quel terreno vennero erette due chiese, , una in onore della S.ma Vergine e l’altra in onore di s. Michele Arcangelo.

Adelmo poi si recò a Roma in pellegrinaggio, e ricevette il ‘privilegium’ di esenzione del suo monastero, posto alla diretta dipendenza della Santa Sede .
fu così che nel trentennio nel quale Adelmo governò il suo monastero questo divenne un punto di riferimento per lo studio dell’arte e della letteratura.

Nel 705 venne eletto vescovo della nuova diocesi di Sherbone, formatasi a seguito dalla divisione di quella di Winchester, ma il suo episcopato ebbe breve durata, morendo il santo nel 709 a 70 anni.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 25 Maggio

Il nome Adelmo è 483° per diffusione in italia, con una alta concentrazone in Emilia Romagna.

Un’altra curiosità è che tutte le lettere di questo nome sono consecutive nell’alfabeto, ovvero per scriverlo non si torna mai indietro nella consecutio dell’ABC (a-d-e-l-m-o)

Chi si chiama così è un uomo con un grande intuito e un buon fiuto per gli affari.

Si interessa di finanza e risulta agli altri un buon imprenditore.

  • Il suo numero è il 5
  • Il suo Colore è il verde
  • La sua Pietra è lo Smeraldo

Personaggi famosi che si chiamano così Adelmo Fornaciari (cantante – Zucchero), Adelmo Landini (inventore), Adelmo Paris (calciatore).

 

Altri santi celebrati oggi: san Beda il Venerabile; san Gregorio VII; santa Maria Maddalena de’ Pazzi; san Canione; san Dionigi; san Zenobio; san Leone; san Gennadio; beato Gerio; beato Giacobbe Filippo Bertoni; san Pietro Ðoàn Văn Vân; santa Maddalena Sofia Barat; san Dionisio Ssebuggwawo; santi Cristoforo Magallanes e Agostino Caloca; beato Nicola Cehelskyj.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici