Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Torta alle fragole sana: senza burro, latte e uovo

di Maria Corbisiero

25 Aprile 2022

Da tempo ero alla ricerca di una ricetta dolce indicata anche per chi, come me, è intollerante al latte e i suoi derivati e, proprio per questo motivo, non può consumare molti degli alimenti che contengono tale ingrediente. Per fortuna in rete è possibile trovare diverse soluzioni, a colpirmi particolarmente è stata la video ricetta di una torta alle fragole senza burro, latte e uova, molto facile e veloce da preparare, soffice e leggera da gustare.

 

Torta alle fragole ricetta senza latte, burro e uova

Torta alle fragole ricetta senza latte, burro e uova – Foto diritto d’autore: dolphytv© 123RF.com – ID Immagine: 121953563 con licenza d’uso.


 

Torta alle fragole sana: senza burro, latte e uovo.

Come detto in apertura di articolo, la ricetta della torta alle fragole che ho scelto e provato è molto leggera, quindi indicata anche per i bambini purché nell’alimentazione di questi ultimi sia già stata introdotta la fragola che, come chiarisce la nostra esperta, è un frutto denominato “istamino-liberatore” che può provocare una pseudo-allergia.

 

Quando si possono dare le fragole ai bambini


 

Questa ricetta è inoltre adatta per coloro che seguono una dieta vegetariana, i suoi ingredienti infatti sono tutti di origine vegetale tra cui il latte di soia, l’olio di semi, lo zucchero di canna e la farina, sia integrale che quella “00”.

 

Ingredienti per la torta alle fragole senza burro, latte e uova.

Ecco cosa occorre per preparare questa semplice e facile ricetta dolce:

  • 135 grammi di farina 00;
  • 135 grammi di farina integrale;
  • una bustina di lievito per dolci (16 grammi);
  • 100 g zucchero;
  • 280 grammi di latte di soia;
  • 50 grammi di olio di semi;
  • 250 g fragole;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio di farina 00;
  • 1 tortiera da 22 cm.

 

Ingredienti per la torta alle fragole

Ingredienti per la torta alle fragole – Photo credit: Vitadamamma© di Maria Corbisiero


 

Come preparare la torta alle fragole senza burro, latte e uova.

Mettere all’interno di una ciotola le farine setacciate (io ho utilizzato 270 grammi di farina 00 come alternativa data nella video ricetta), il lievito, lo zucchero e mescolare.

 

Nota per il lettore:nella video ricetta della torta alle fragole viene data l’alternativa dell’aggiunta di altri 100 grammi di zucchero (per un totale di 200 g.) all’impasto. Io ne ho lasciati 100 grammi ed il risultato finale è stata una torta abbastanza dolce.

 

Aggiungere al composto secco il latte di soia tenuto a temperatura ambiente e l’olio di semi; mescolare fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo, completamente privo di grumi.

 

Impasto della torta alle fragole

Impasto della torta alle fragole – Photo credit: Vitadamamma© di Maria Corbisiero


 

A questo punto tagliate a cubetti 200 grammi di fragole, mettetele in una ciotola insieme ad un cucchiaio di farina e mescolare. Questo passaggio farà sì che le fragole non “affondino” nell’impasto durante la cottura. Aggiungere le fragole al composto e mescolare prima di versare il tutto nella tortiera foderata con carta forno.
Tagliare a fette i restanti 50 grammi di fragole, ricoprire la superfice della torta e spolverate quest’ultima con lo zucchero di canna.

 

Torta alle fragole pronta per essere infornata

Torta alle fragole pronta per essere infornata – Photo credit: Vitadamamma© di Maria Corbisiero


 

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 o 60 minuti (molto dipende dal forno); controllare la cottura della torta con la prova stecchino. Una volta sfornata la torta alle fragole, lasciarla raffreddare nella teglia. Buon appetito!

 


 

 


 

Articolo originario 29 Maggio 2015 – aggiornamento 25 Aprile 2022 ore 11:30



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici