Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Lavare Vestiti Nuovi è Importante per la Salute

I motivi per cui è importante lavare i vestiti nuovi.

Gioela Saga

di Gioela Saga

01 Giugno 2015

Quando si va a fare un po’ di shopping si torna a casa contente e soddisfatte e spesso il primo pensiero va a quando indosseremo per la prima volta il nostro nuovo acquisto non certo ad allergie e problemi di pelle.

E’ importante invece avere ancora un minimo di pazienza e, prima di indossare il nuovo capo, il lavare vestiti nuovi è davvero indispensabile e importante per la nostra salute.

lavare vestiti nuovi per tutelare la salute

Non è solo una questione di “senso” ma una vera norma igienica che può tutelarci da grossi problemi dermatologici immediati o a lungo termine.

Un dermatologo di grande fama della Columbia University Medical Center di New York, il professor Donald Belsito, raccomanda il lavare vestiti nuovi come norma fondamentale per proteggere la propria pelle.

Per il professor Belsito lavare vestiti nuovi impedirebbe di assorbire sostanze nocive e pericolose senza saperlo.

Soprattutto i vestiti nuovi possono contenere sostanze chimiche usate nel processo di fabbricazione il cui eccesso nocivo può essere smaltito solo attraverso il primo lavaggio che normalmente non avviene prima della vendita. Si parla in primo luogo di coloranti, ma non solo, che vengono usati per tingere i tessuti degli abiti.

Naturalmente le reazioni allergiche non sono uguali per tutti ma il lavare vestiti nuovi prima di indossarli tutela sempre.

Potrebbe essere necessario anche più di un lavaggio per rimuovere le sostanze chimiche in eccesso.

In alcuni casi si tratta solo di piccole screpolature o segni rossi che si sviluppano nelle zone di maggior attrito o aderenza ma che spesso non vengono neppure valutati con attenzione e non danno fastidio, le zone colpite sono soprattutto intorno ai polsi, al collo, sulle cosce o sotto le ascelle. Nei soggetti predisposti però potrebbe essere l’inizio di gravi reazioni allergiche, dermatiti da contatto e dermatiti allergiche.

Inoltre spesso, per mettere i vestiti sui manichini e dar loro un aspetto senza pieghe o con effetti voluti, vengono spruzzate sostanze particolari e nocive se non rimosse.

Lavare vestiti nuovi diventa un’operazione semplice, veloce ma indispensabile per tutelarci.

lavare vestiti nuovi sempre

Secondo alcuni studi la formaldeide sarebbe addirittura una sostanza cancerogena, una ragione in più e già sufficiente per lavare vestiti nuovi.

In alcuni casi vengono usati prodotti a base di formaldeide per ridurre la formazione di muffe ma è una sostanza che può provocare eruzioni cutanee, eczemi, prurito e allergie anche in soggetti che non ne hanno mai presentate, proprio perché sensibilizza la pelle e la espone ad essere maggiormente soggetta a reazioni avverse.

Vi sono anche altre ragioni per prendere l’abitudine di lavare vestiti nuovi prima di indossarli.

Non possiamo sapere chi e quante persone abbiano toccato o provato i vestiti che noi abbiamo appena acquistato, quali germi, batteri, insetti come pidocchi o quant’altro potrebbero annidarsi nelle fibre di qualsiasi tessuto, anche il più naturale e potenzialmente anallergico. Non sappiamo come esattamente siano stati prodotti, trasportati, in quali condizioni siano stati stoccati.

A volte, nei pacchi in spedizione o in giacenza, vengono immesse delle bustine che contengono sostanze che impediscono la formazioni di muffe e funghi e assorbono umidità, come il dimetilfumarato, considerato molto dannoso e vietato in Europa, inoltre, anche in caso di sostanze permesse, non è possibile stabilire se e quanto possano funzionare in determinati contesti o per quanto tempo.

La precauzione è sempre la stessa: lavare vestiti nuovi prima di usarli!

lavare vestiti nuovi per proteggere la pelle

Il professor Belsito lo raccomanda a tutti i suoi pazienti, soprattutto in caso di bambini o persone già sensibili, è bene lavare vestiti nuovi e risciacquare almeno un paio di volte prima di indossarli.

“In termini di igiene è la cosa migliore da fare, anche senza sapone piuttosto! Personalmente, come dermatologo ho visto le cose più strane ed è meglio non correre rischi!

Fonte: WallStreetJournal

 

 

 

 

Leggi anche

Seguici