Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 3 Giugno: Olivia

di Alessandra Albanese

03 Giugno 2015

Santo del giorno 3 giugno. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutte le Olivia che si chiamano così in onore alla santa di Anagni.

Santo del giorno 3 giugno, storia e origini del nome

Il nome Olivia, è spesso legato ad un altro, Oliva, derivante dal latin, “Albero di olivo”, mentre altri pareri lo definiscono come originario delle parole celtiche Oll e Werr ovvero “tutto ardente”.

santo del giorno olivia

Di santa Oliva non si hanno notizie certe, sebbene sia venerata ad Anagni, Cori, Castro dei Volsci, Trivigliano e Pontecorvo.

Visse tra il VI e il VII secolo, figlia di genitori nobili.

La tradizione locale narra che la giovane, per evitare le nozze combinatele dai genitori, e avendo ricevuto la chiamata del Signore, volle ritirarsi eremita nel monastero delle Benedettine nella zona di Anagni.

Ritiratasi a vita ascetica venne più volte colta da visioni celesti.

Praticò il digiuno e la sofferenza ma le sue estasi la gratificarono fino alla morte, il 3 giugno del 492.

La più antica testimonianza del culto della santa proviene dall’altare dedicatole nel 1133 dall’antipapa Anacleto II, nella chiesa che volle dedicarle Giovanni da Patrica.

Intorno al secolo XVIII poi l’abate Michele Antonio Hacki della diocesi di Vladislavia (Danzica), chiese proprio al vescovo di Anagni una reliquia della santa, il quale gli spedì un braccio.

Sempre il braccio compare anche nel rito dei Trivigliano: durante le celebrazioni in onore della santa infatti, la sera del 10 giugno, la processione popolare segue la “Macchina di Santa Oliva” e il sacerdote porta in corteo il braccio di santa Oliva.

Altre sante che portano questo nome sono Santa Oliva di Palermo (10 giugno), Santa Oliva di Brescia (5 marzo).

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 3 Giugno

Il nome Olivia è un nome poco comune in Italia, e si colloca al 936° posto per diffusione, sebbene vanti diverse varianti tra cui Uliva, Oliva, Livia e i maschili Livio e Oliviero.

E’ un nome abbastanza comune in Spagna, e comune in Gran Bretagna, Svezia e Olanda.

 

Chi si chiama così è una persona curiosa e capricciosa.

Dotata di grande intuito è sempre alla ricerca della pace tra le persone .

 

  • Il suo Numero è il 5
  • Il suo Colore è il Giallo
  • La sua Pietra è il Topazio

 

Personaggi famosi con questo nome Olivia Newton John (attrice), Olivia Wilde (Attrice), Olivia Williams (attrice), Olivia Oil (moglie di braccio di ferro).

Olivia è anche il nome di una delle protagoniste dell’opera di Shakespeare “La dodicesima notte”.

 

Altri santi celebrati oggi: santi Carlo Lwanga e dodici compagni; san Cecilio; sant’Ilario; santa Clotilde; san Lifardo; san Kevin; san Genesio; sant’Isacco; san Davino; san Morando; beato Andrea Caccioli; san Cono; beato Francesco Ingleby; san Giovanni Grande; beato Carlo Renato Collas du Bignon; san Pietro Dong; beato Diego Oddi; san Giovanni XXIII.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici