Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 4 Giugno: Quirino

Santo del giorno 4 giugno: Oggi san Quirino, vescovo di Siscia. Il nome è più diffuso nel Lazio, e significa 'Armato di Lancia'.Leggi qui le altre curiosità

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

04 Giugno 2015

Santo del giorno 4 giugno. Oggi si celebra un Santo dal nome abbastanza raro, ma dalla vita appassionante: San Quirino di Siscia Vescovo croato e martire

Santo del giorno 4 giugno, storia e origini del nome

Il nome Quirino è stato il soprannome di Romolo (Quirinus), deriva dal sabino, dunque di origine prelatina, e significa ‘armato di lancia’.

santo del giorno quirino

I discendenti di Romolo si chiamarono Quiriti, e a lui è oggi dedicato il colle del Quirinale.

Proprio questo nome, nei secoli del cristianesimo romano, era diffuso, e testimonianza di questo sono i santi che portano questo nome.

San Quirino di Siscia fu vescovo in una lontana regione della Croazia, allora la Sava.

Durante le persecuzioni dei cristiani messe in atto dagli imperatori romani venne arrestato (IV sec.), e processato da un Tribunale a Sabaria (Pannonia).

Ma Quirino non rinnegò la fede in Cristo e venne gettato in un fiume con una corda al collo.

Il suo corpo venne però recuperato e sepolto in una tomba sulla quale venne in seguito costruita una basilica.

Dopo la conquista dei barbari i cristiani salvarono le reliquie del santo trasportandole a Roma e deponendole sulla via Appia, nella catacomba di San Sebastiano.

Altri venerazioni di San Quirino sono Santi Fozio, Archelao, Quirino e diciassette compagni (4 marzo), San Quirino di Roma (25 marzo), San Quirino di Neuss (25 aprile), San Quirino di Tivoli (4 giugno), Santi Nicasio, Quirino, Scubicolo e Pienza (11 ottobre).

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 4 Giugno

Il nome oggi è davvero raro, per lo più utilizzato nel Lazio, si colloca al 632° posto dei nomi diffusi in Italia, ed è presente anche tra i nomi messicani e brasiliani.

 

Chi si chiama così è una persona dal carattere altalenante, che varia di umore spesso.

Ama stare in compagnia ma sceglie le persone da frequentare.

E’ un buon padre e un marito affettuoso.

 

  • Il suo Numero è il 4
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che si chiamano così Quirino Majorana (fisico, zio di Ettore), Quirino Ledda (storico), Quirino Conti (attore).

 

Altri santi celebrati oggi: san Metrofane; sant’Ottato; san Petroc; san Gualterio; santi Nicola e Trani, beato Pacifico Remato; san Francesco Caracciolo; beato Filippo Smaldone; beati Antonio Zawistowski, sacerdote, e Stanislao Starowieyski.

Leggi anche

Seguici