Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Usi Alternativi della Banana per Salute e Bellezza

di Gioela Saga

15 Giugno 2015

E’ un frutto che conosciamo tutti molto bene, la banana si trova in tutte le stagioni, è facilmente acquistabile e spesso con vantaggiose offerte.

Non è solo un frutto ricco di potassio e dal buon valore nutrizionale ma ci sono numerosi usi alternativi della banana nel campo della salute e della bellezza.

usi alternativi della banana per bellezza e salute

Vediamo di conoscere tutti gli usi alternativi della banana:

1 – La buccia della banana sfregata sui denti li sbianca e li rende brillanti, è piena di sali minerali e vitamine e acido salicilico che combatte il tartaro in modo naturale. Inoltre, essendo ricca di magnesio, potassio e manganese, rimineralizza e rafforza i denti. E’ un rimedio efficace soprattutto se lo ripetete con una certa costanza o magari tutte le sere prima di andare a letto per una settimana per un trattamento più “d’urto” e non ha nessun effetto collaterale come invece presentano altri rimedi casalinghi troppo aggressivi per lo smalto.

Gli usi alternativi della banana sulla pelle:

2 – Potete effettuare una maschera per il viso, naturale, grazie agli enzimi contenuti nella polpa della banana. Previene l’acne, riduce la formazione di rughe e ripara la pelle che ha subito dei danni. E’ anche davvero molto semplice da realizzare: riducete la banana in una purea, aggiungete un cucchiaino di miele, mescolate e lasciate riposare un’oretta. Lavatevi molto bene il viso con acqua e sapone neutro. Applicate, lasciate seccare e risciacquate dopo trenta minuti circa con acqua tiepida. Oltre a magnesio, potassio, ferro, la banana contiene anche una fonte naturale di vitamina A, B ed E.

Un’altra maschera potete farla con la polpa della banana e dello yogurt magro.

Se avete la pelle secca provate a creare una maschera con la buccia di banana tagliata a pezzetti e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Frullate con l’aggiunta di acqua quel tanto che basta e applicate su viso e collo per una ventina di minuti, risciacquate con acqua fredda. In alternativa potete frullare o triturare la buccia di una banana con mezzo cetriolo e la polpa di un mango. Applicare, fare seccare e risciacquare con acqua tiepida.

Continuate a scoprire gli usi alternativi della banana:

3 – Sfregare la buccia della banana è anche utile per alleviare il pizzicore e il prurito nel caso di punture di insetti o irritazioni da contatto di piante urticanti o piccole abrasioni.

4 – Pare che applicando un pezzetto di buccia di banana sulle verruche, cambiandola quotidianamente, nel corso di una settimana la verruca si asciughi e cada da sola. E’ opportuno fissare il quadratino di buccia con una garza, una benda o un semplice cerotto.

5 – Allo stesso modo possiamo aiutare una scheggia, che si è conficcata nella pelle, ad uscire in modo naturale.

usi alternativi della banana

Sono davvero tanti e sorprendenti gli usi alternativi della banana, buccia e polpa!

6 – In alternativa alla vera e propria maschera potete anche sfregare una banana direttamente sul viso alla sera in modo da lasciare che la pelle si impregni della polpa; non sciacquatevi, è un po’ scomodo ma al mattino avrete una pelle morbida, omogenea e priva di segni, è un trattamento molto indicato come supporto alla cura dell’acne. Potete effettuare questa operazione anche sulla pelle affetta da psoriasi.

7 – Tra gli usi alternativi della banana è risaputo la possibilità di usare la buccia da sfregare sulle contusioni per evitare il classico annerimento da livido!

8 – Per i capelli potete frullare la buccia di una banana con un po’ d’acqua e applicare la miscela sui capelli, come fosse una maschera pre shampoo, lasciatela per circa mezz’ora. Risciacquate e lavate poi come al solito.

Dunque non considerare la banana solo un frutto ma anche un vero alleato per la salute e la bellezza!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici