Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 8 Giugno: Melania

di Alessandra Albanese

08 Giugno 2015

Santo del giorno 8 giugno. Oggi facciamo gli auguri di Buon onomastico a tutte le Melania che portano questo nome per onorare Santa Melania l’Anziana.

Santo del giorno 8 giugno, storia e origini del nome

Il nome è di provenienza greca, da melanos, e significa “scura”, o “dai capelli neri”

santo del giorno 8 giugno  melania

La storia di questa santa è da non confondere con quella di un’altra Melania, detta la giovane, ambedue donne romane morte a Gerusalemme, nonna e nipote.

Melania l’Anziana nasce a Roma intorno al 350, da una famiglia patrizia, che dopo essere rimasta vedova fonda un monastero a Gerusalemme.

E’ figlia del console Marcellino, madre del ricchissimo possidente Valerio Publicola (patrizio della gens Valeria) con proprietà a Roma, in Sicilia, e in altre nazioni europee allora sotto il dominio romano, e nonna di Santa Melania la giovane.

Nel 365, dopo aver perso il marito e due figli si ritira in terra Santa.

Insieme a Tirannio Rufino (monaco, storico e teologo cristiano, noto per la sua Storia ecclesiastica sia come traduttore) visita il deserto egiziano, e sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme fonda un monastero doppio, la cui parte maschile viene affidata a Rufino.

Melania, sempre nella città santa incontra il diacono e teologo Evagrio Pontico, e lo convince ad occuparsi del monastero.

Nel 402 lei torna dalla famiglia, ma nel 410, durante le invasioni dei goti e di Alarico si lascia Roma alle spalle per trasferirsi definitivamente in terra Santa, dalla nipote Melania la Giovane.

Insieme alla nipote, e soprattutto grazie all’opera della giovane, il monastero si ingrandirà e diventerà un punto di riferimento del mondo cristiano dell’epoca.

Melania durante il suo pellegrinare incontrerà San Girolamo e Palladio di Galazia (monaci di cui ancora oggi si leggono scritti religiosi) e morirà nel 410 a Gerusalemme.

Altre sante con questo nome si ricordano il 9 luglio (beata Melania Marianna Maddalena de Guilhermier) e il 31 dicembre, la giovane appunto, nipote di costei.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 8 Giugno

In Italia il nome Melania si colloca al 726° posto per diffusione, con una maggiore concentrazione in Lombardia, mentre si ritrova come nome femminile anche in Argentina e in Romania.

 

Chi porta il nome Melania è una persona apparentemente chiusa e misteriosa.

Al contrario però dietro questa cortina di tenebra si nasconde un animo generoso e gentile, che si svela solo a chi dimostra sincerità e affetto.

Ama inoltre le attività fisiche, e si mostra come una persona attiva ed energica.

 

  • Il suo Numero è l’1
  • Il suo Colore è l’Arancio
  • La sua Pietra è il Berillo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Melania Gabbiadini (calciatrice), Melanie Griffith (attrice), Melanie B (cantante), Melanie Thornton (cantante).

 

Altri santi celebrati oggi: san Massimino; san Gildardo; san Medardo; san Fortunato; san Clodolfo; san Guglielmo; beato Giovanni Davy; san Giacomo Berthieu; beata Maria del Divin Cuore di Gesù Droste zu Vischering; beata Maria Teresa Chiramel Mankidyan; beato Nicola da Gesturi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici