Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 9 Giugno: Tecla

di Alessandra Albanese

09 Giugno 2015

Santo del giorno 9 giugno. Oggi si celebra Santa Tecla e l’onomastico di tutte coloro che si chiamano così in onore di questa santa martire.

Santo del giorno 9 giugno, storia e origini del nome

Il nome Tecla deriva dal greco Θεκλα (Thekla), a sua volta composto da theos, “Dio” e kleos, “gloria” e significa “gloria di Dio”.

santo del giorno 9 giugno

La santa che si celebra oggi, tra le molte che riferiscono i martirologi orientali e occidentali è stata martirizzata con cinque suoi compagni martiri a Kasaz, un villgaggio vicino ad Arbela, l’antica Arbil in Iraq.

A Kasaz infatti viveva un prete molto ricco di nome Paolo.

Lì un giorno giunsero i soldati del re e lo imprigionarono insieme ad alcuni suoi fedeli, requisendogli tutti i beni chiedendogli di apostatare.

Paolo, intimorito dal principe Narsai Tamsabur, dichiarò la sua volontà di adorare il sole, in cambio della promessa che gli sarebbero stati restituiti i beni che i soldati avevano confiscato.

In modo differente agirono invece 5 delle religiose che erano state arrestate con lui, le quali davanti a Tamsabur non vollero rinunciare a confessarsi cristiane e vennero condannate a morte.

A Paolo venne concessa la possibilità di sopravvivere e di guardare le compagne giustiziate, ma il principe, avido delle ricchezze del prete lo fece strangolare nottetempo e le religiose, tra cui appunto tecla, decapitate il 31 maggio del 347.

La festa delle martiri venne riportata nei sinissari orientali e stabilita il 9 giugno.

Nei martirologi si ritrovano ben 13 sante che hanno questo nome, nel calendario nostro se ne celebra il ricordo di alcune il 10 gennaio (Santa Tecla da Lentini), il 19 gennaio, il 25 giugno, il 19 agosto, il 15 ottobre.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 9 Giugno

Tecla è un nome poco diffuso in Italia, e si colloca al 650° dei nomi più comuni. In Grecia è un nome molto diffuso.

Chi si chiama così è una persona che ama imprevisti e contrattempi per farcire la sua vita.

Il suo è un destino agitato, trionfa sempre però su nemici e condizioni avverse.

In amore si affida ad uomini più grandi poiché i più piccoli si intimoriscono del suo giudizio.

 

  • Il suo Numero è il 5
  • Il suo Colore è il Verde
  • La sua Pietra è lo Smeraldo

 

Personaggi famosi che portano questo nome Tecla Scarano (attrice), Tecla Famiglietti (religiosa), Tecla era il nome di una città del libro ‘Le città invisibili’ di Calvino, e il ragno che suonava il violino nel cartone animato ‘L’ape Maia’.

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Efrem; santi Primo e Feliciano; san Diomede; san Vincenzo; san Massimiano; san Columba; san Riccardo; beato Roberto Salt; san Giuseppe de Anchieta; beato Giuseppe Imbert, beata Anna Maria Taigi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici